Consulenza finanziaria al Salone del Risparmio

di Noemi Ricci

Pubblicato 21 Febbraio 2017
Aggiornato 25 Luglio 2017 08:54

Salone del Risparmio: al via le iscrizioni al contest delle conferenze mentre alla Camera l'educazione finanziaria diventa legge.

Conto alla rovescia per il Salone del Risparmio l’evento di Assogestioni dedicato al risparmio gestito che si terrà dall’11 al 13 aprile al MiCo di Milano e quest’anno sarà inaugurato dal Ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan, insieme al Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos e alla firma del Financial Times Martin Wolf. Padoan, Carcos e Wolf forniranno i loro tre punti di vista differenti sul tema “Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo”, confrontandosi sulle scelte strategiche di politica monetaria e fiscale e sulle riforme necessarie in ottica di crescita del Paese, analizzando in questo contesto il ruolo del risparmio gestito.

=> Leggi di più sul Risparmio Gestito

Contest is King

Tra le novità di quest’anno la nuova competizione tra aziende partecipanti “Content is King” che premia le conferenze di successo capaci di elevare ulteriormente la qualità della manifestazione. Possono partecipare al contest, aderendo entro il 10 marzo, tutte le società che organizzano una conferenza nell’ambito della tre giorni di Assogestioni. Alle conferenze delle aziende partecipanti verrà attribuito un Conference Performance Index (CPIx) sulla base del quale verrà stilata una classifica per ciascuno dei sette percorsi tematici del Salone del Risparmio. Lo score verrà assegnato sulla base di un questionario che gli organizzatori del Salone invieranno ai partecipanti qualche minuto prima del termine di ogni convegno iscritto al contest. I risultati e la classifica delle conferenze di maggior successo saranno elaborati da GfK entro il 19 maggio 2017. In palio, per le prime tre classificate, importanti incentivi per l’organizzazione di una conferenza nell’ambito dell’edizione 2018 del Salone del Risparmio. A tutti i vincitori dei percorsi, invece, sarà riconosciuto il titolo di organizzatore della miglior conferenza del percorso primario prescelto.

=> Vai alla scheda evento: Salone del Risparmio

L’educazione finanziaria è legge

E intanto in tema di cultura finanziaria e del risparmio arriva, i, con la fiducia della Camera al decreto Banche, anche e il via libera all’emendamento del presidente della Commissione Finanze della Camera, Maurizio Bernardo, sull’educazione finanziaria con uno stanziamento di un milione di euro. Risorse che serviranno per l’istituzione, con decreto ad hoc di MiSE, MEF e Istruzione da emanarsi entro 3 mesi dall’entrata in vigore della legge, di un comitato di esperti (delegati dal governo e rappresentanti dei consumatori e della consulenza finanziaria) alla quale seguirà la creazione di gruppi di lavoro tematici con l’obiettivo di redigere una iniziale bozza di strategia nazionale di educazione finanziaria.