Tratto dallo speciale:

Auto aziendali, Italia maglia nera

di Francesca Vinciarelli

7 Giugno 2016 09:34

Flotte aziendali: le imprese italiane sostengono costi di mobilità ben piu elevati dei competitor europei, a dicembre il Governo potrà decidere se intervenire per colmare il tax divide che ci separa dal resto dell’UE.

Anche sulle flotte aziendali il Fisco italiano risulta tra i più pesanti in Europa, o ha confermato l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria (ANIASA), che ha presentato la 15ª edizione del rapporto sullo stato di salute del comparto del noleggio veicoli e del car sharing in occasione dell’assemblea Pubblica condotta con Deloitte dal titolo “Connected Car & Renting”.

Secondo l’Associazione:

  • la deducibilità dei costi nel nostro Paese è del 20%, contro il 100% di Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna;
  • la detraibilità IVA è del 40%, contro il 100% degli altri Stati.

=> Il carico fiscale su auto o moto per privati e imprese

Gli esperti sottolineano come la previsione del cosiddetto “superammortamento” per l’acquisto di beni strumentali approvata con l’ultima Legge di Stabilità fornisca decisive agevolazioni alla mobilità aziendale. Quello che si auspica è che tale iniziativa rappresenti un cambio di direzione rispetto alla strategia di “stretta fiscale” adottata dagli ultimi Esecutivi e che ha portato ad un ulteriore ampliamento del tax divide che ci separa dal resto dell’Europa.

=> SuperAmmortamento per beni in leasing

La richiesta al Governo è di riequilibrare la fiscalità dell’auto aziendale, eventualmente affiancando sistemi di deducibilità dell’uso dei veicoli anche per i privati, considerando il valore di questo settore ed il suo contributo trainante per l’economia: nel 2015 sono state 1.575.000 le nuove auto immatricolate, per un incremento del +15,7% sul 2014 e il giro d’affari del settore de noleggio auto, al netto delle pur rilevanti attività di rivendita dei veicoli usati a fine noleggio, ha superato quota 5,4 miliardi di euro, registrando una significativa crescita del +5,7% sull’anno precedente.

=> Incentivi 2016 per flotte aziendali e pc

E ancora più importante quello che si chiede è di conformare il peso fiscale sulle flotte aziendali a quello del resto dell’UE con l’introduzione della detraibilità piena sulle auto noleggiate e concesse in uso promiscuo ai dipendenti. Fondamentale ricordare che il 31 dicembre 2016 scadrà la deroga accordata dall’Unione Europea all’Italia al principio generale che stabilisce la detrazione al 100%.

In questa occasione il Governo dovrà decidere se chiedere una proroga o intervenire sulla materia, spiega ANIASA, l’auspicio è che non si manchi questa scadenza con ulteriori rinvii e si riduca finalmente il gap tra i costi sostenuti dalle nostre aziende e da quelle europee per le proprie esigenze di mobilità.

.