Tratto dallo speciale:

Export in Europa, nuovo servizio Amazon

di Barbara Weisz

Pubblicato 4 Maggio 2016
Aggiornato 27 Novembre 2018 12:56

Nuovo servizio Amazon per l'Export delle PMI in Europa: spedizioni più veloci ed economiche, senza spese aggiuntive: Programma Paneuropeo Seller Central.

Amazon lancia un  servizio intra-Europa per l’Export delle PMI, che velocizza tempi di consegna e riduce i costi di spedizione: si tratta del Programma Paneuropeo, che consente alle imprese sul marketplace di inviare il proprio inventario di prodotti a un singolo centro di distribuzione, che provvederà poi a smistarli nel modo più efficiente. Amazon si rivolge in particolare alle PMI che vogliono sviluppare le esportazioni in Europa.

=> PMI: performance e fiducia migliori se esportano

Il servizio funziona nel seguente modo: l’azienda registra i prodotti e li invia a un Centro di Distribuzione a propria scelta. Amazon provvede a distribuirli senza costi aggiuntivi e ottimizzando le operazioni in base alla domanda dei clienti.

Le imprese possono tracciare i prodotti utilizzando report e altri strumenti di Seller Central. Quando un prodotto viene ordinato, Amazon lo spedisce dal centro più vicino in cui è disponibile. L’impresa paga la tariffa di gestione dell’ordine applicata nel marketplace in cui il prodotto è stato ordinato, anche se la spedizione avviene da un altro centro. Il servizio consente anche di utilizzare Amazon Prime, che assicura la consegna entro 24 ore dall’ordine.

Con il Programma Paneuropeo, spiega Francois Saugier, EU Seller Services Director di Amazon,

«aiuteremo i venditori a raggiungere in maniera più efficiente i clienti in Europa e allo stesso tempo permetteremo ai clienti finali di beneficiare di spedizioni più veloci con costi minori. Grazie alla possibilità di raggiungere più facilmente milioni di nuovi clienti, le PMI avranno l’opportunità di incrementare le proprie esportazioni e far crescere con successo la loro attività all’estero».