Tratto dallo speciale:

Registro Imprese UE: dati aziendali online

di Noemi Ricci

8 Giugno 2017 11:33

Registro Imprese UE (EBR): informazioni aziendali a consultazione gratuita, anche online.

In ottica di Mercato Unico Europeo, il Registro delle Imprese UE (Europea Business Register – EBR), analogamente a quello nazionale – tenuto per l’Italia presso le Camere di Commercio – fornisce indicazioni sulle ditte iscritte per valutarne dati e bilanci e può essere consultato anche online. L’iniziativa, del Gruppo Europeo di Interesse Economico costituito dai gestori dei Registri Imprese dei diversi Paesi, offre dunque un rapido accesso ai dati ufficiali di carattere legale ed economico delle imprese europee.

Europea Business Register

Nell’EBR sono contenuti i dati di milioni di aziende in tutta Europa: un ottimo esempio di reale interconnessione e comunicazione tra enti governativi e organizzazioni di diritto pubblico.  L’accesso al Registro permette di consultare online i dati delle imprese appartenenti agli Stati aderenti al network EBR secondo le norme vigenti in ciascuno Stato. Tutti i dati del portale sono accessibili tramite gli intermediari ufficiali dei singoli Paesi, in Italia Infocamere

=> Infocamere: Guida al Registro Imprese

La consultazione dei Registri avviene attraverso il servizio Telemaco, previa registrazione.  La ricerca su aziende (per denominazione, codice impresa o Registration Authority) o persone, consente anche l’individuazione di Soci, Amministratori, Sindaci e altre cariche o qualifiche.

Informazioni disponibili

Le informazioni disponibili nella rete di Registri delle Imprese europei:

  • Scheda Impresa, profilo standard contenente i dati anagrafici, legali ed amministrativi dell’impresa;
  • Lista Titolari di Cariche, l’elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano un’impresa;
  • Atti e Bilanci, documenti generalmente disponibili nella lingua originale;
  • Scheda Persona, profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona (data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e la lista delle cariche che questa ricopre in una o più imprese.

Europea Business Register

.