Tratto dallo speciale:

Credito al Consumo: Rapporto 2013 su mutui e prestiti

di Barbara Weisz

17 Aprile 2013 15:15

Il calo riguarda soprattutto i prestiti personali, il cui importo medio è inferiore di quasi il 7% sull'anno prima, flessioni anche per i mutui: gli effetti della crisi su accesso al credito e consumi, report Crif.

Mentre si moltiplicano gli appelli per facilitare l’accesso al credito delle aziende – a partire da quello di Mario Draghi (Bankitalia) – arrivano dati altrettanto allarmanti sul credito al consumo.

In base al rapporto CRIF, nel 2012 gli importi medi sono calati del 6,7% per i prestiti personali, del 4,1% per quelli finalizzati, del 3,6% per i mutui ipotecari.

=>Vai allo Speciale sull’Accesso al Credito

E’ una conseguenza della crisi che, come spiega Daniela Bastianelli (CRIF Decision Solutions), provoca da una parte una forte prudenza dal lato dell’offerta (le banche), a causa del fattore rischio, dall’altra una contrazione della domanda da parte delle famiglie.

Risultato: rate più contenute e importi medi ridotti.

Mutui

Vediamo le cifre precise, partendo dai mutui: l’importo medio 2012 è stato pari a 146mila 316 euro. Del resto, il mercato immobiliare è fra quelli che maggiormente risentono della crisi (i dati Istat indicano un crollo di operazioni del 21,4% nei primi nove mesi del 2012).

Nemmeno la diminuzione dei prezzi (-4,6% nell’ultimo trimestre 2012, dati Eurostat) riesce a far aumentare le compravendite, frenate soprattutto dalle condizioni del finanziamento: i tassi sono alti, le banche sono più restie a concedere il mutuo, chiedono maggiori garanzie.

=> Richieste di mutui: ecco la mappa delle Regioni meno rigide

Prestiti

Passiamo ai prestiti personali, i cui importi come visto sono quelli che segnano la contrazione più vistosa. Importo medio: 12mila 666 euro, frutto di una contrazione degli importi complessivamente finanziati e del numero di contratti sottoscritti. Qui pesa una crisi dei consumi su cui non smettono di arrivare allarmi un po’ da tutte le parti, a partire dalle associazioni di categoria. Le famiglie chiedono prestiti per importi meno elevati, e comunque anche qui il rischio di credito è cresciuto, quindi le condizoni dei prestiti sono meno favorevoli, scontando le dinamiche dei redditi e la crisi occupazionale.

Infine, i prestiti finalizzati. Importo medio: 4mila 090 euro. Questa è una tipologia di finanziamento che riflette le dinamiche dei consumi durevoli, a partire dal mercato dell’auto (immatricolazioni 2012 -20%, secondo il rapporto Crif). In calo anche i consumi di mobili, arredo ed elettrodomestici.

=>Crisi e consumi: leggi l’allarme delle imprese

L’analisi per regione vede i mutui di importo maggiore in Trentino Alto Adige, con 211mila 110 euro, seguito dalla Lombardia, a quota 170mila 308. I mutui di entità minore si trovano invece nel Sud e nelle Isole, in particolare in Sardegna e in Calabria, entrambe intorno ai 110mila euro.

Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, vince ancora il Trentino Alto Adige, oltre i 5mila 600 euro, e la Val d’Aosta, a 5mila 100 euro, mentre le somme più basse si riscontrano in Campania, con 3mila 152 euro, seguita da Puglia e Sicilia.

Quanto ai prestiti personali, in testa il Lazio, con oltre 13mila 500 euro di media. All’estremo opposto, la Liguria e il Friuli Venezia Giulia, intorno a quota 11mila 800 euro.