Tratto dallo speciale:

Flotte aziendali, addebito fatture su carta

di Noemi Ricci

Pubblicato 19 Gennaio 2018
Aggiornato 9 Marzo 2018 18:13

Partnership tra Telepass e American Express per la gestione dei costi delle flotte aziendali: addebito diretto delle fatture su carta business.

Per la gestione dei costi delle flotte aziendali è oggi disponibile una nuova possibilità grazie alla collaborazione tra American Express Global Commercial Payments e Telepass per l’utilizzo del software dedicato alla gestione della mobilità del parco auto, Telepass Fleet.

Si tratta di una partnership finalizzata a consentire l’addebito diretto delle fatture aziendali sulle carte American Express Business e Corporate.

=> Scheda carburante abolita da luglio

Gestione flotte semplificata

Il sistema consente alle aziende di gestire i pagamenti tramite un’unica carta, usufruendo di un unico dispositivo Telepass per l’utilizzo aziendale e personale delle vetture aziendali, gestendo in maniera semplice ed intuitiva la differenziazione dei movimenti effettuati dal dipendente per motivi lavorativi/aziendali e personali, ottenendo così fatturazioni separate e diversificate.

In questo modo vengono semplificati ed ottimizzati la contabilità ed i costi delle della flotta aziendale grazie a sconti esclusivi e al recupero IVA sugli utilizzi aziendali.

Vengono inoltre agevolate le attività di analisi e monitoraggio dei consumi aziendali ed è possibile contare su un’assistenza dedicata.

=> Deducibilità spese: guide ed aggiornamenti

Telepass Fleet

Telepass Fleet può essere utilizzato per il pagamento del pedaggio autostradale ma anche per la riscossione automatica dei servizi di mobilità urbana come parcheggi, ZTL, traghetti, strisce blu e a breve anche il fuel e multe. Il software è disponibile in tre opzioni:

  • Company Light, per l’utilizzo del Telepass solo sui mezzi immatricolati “autocarro” e per gli spostamenti di natura aziendale;
  • Company, che permette di utilizzare il Telepass per gli spostamenti di natura aziendale o anche privata;
  • Dual che consente ai driver autorizzati dall’azienda di utilizzare il Telepass anche per finalità personali e di classificarli come tali al fine di ricevere il relativo addebito.

Carlo Liotti, Vice President & GM, Head Of Global Commercial Payments di American Express, commenta così l’accordo stretto con Telepass:

L’accordo con Telepass ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione nel settore dei Business Travel e di essere sempre più un partner strategico per le aziende. Efficienza, semplificazione e controllo dei costi ed eccellenza nel servizio rappresentano i fattori chiave della nostra offerta e sono tutti presenti nella Value Proposition del servizio Telepass Fleet.

Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato di Telepass, aggiunge:

Telepass sta lavorando da tempo per offrire sempre più servizi di pagamento veloci, semplici, innovativi, sia in autastrada che in città, al passo con le ultime evoluzioni della tecnologia che facilitino la vita di chi viaggia e di chi gestisce la mobilità aziendale. In quest’ottica abbiamo lavorato con American Express con l’obiettivo di migliorare la gestione del business delle aziende clienti in base alle loro esigenze facilitandole con una chiara e puntuale rendicontazione delle spese aziendali.