Tratto dallo speciale:

Nuova Autorità per le Utilities

di Anna Fabi

Pubblicato 11 Gennaio 2018
Aggiornato 12 Settembre 2018 15:43

Nasce la superauthority sulle utilities, l'AEEGSI diventa ARERA e si occuperà di regolamentazione in tema di elettricità, gas, acqua e rifiuti.

Si chiama ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), la superauthority sulle utilities che si occuperà di regolamentazione in tema di elettricità, gas, acqua e rifiuti. Si tratta di una delle novità della Legge di Bilancio 2018 che prevede, di fatto, di un ampliamento delle competenze dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che ingloba quella sui rifiuti e diventa ARERA.

 Gestione dei rifiuti ARERA

L’autorità eserciterà anche nel settore dei rifiuti specifici compiti, con gli stessi poteri e quadro di principi finora applicati negli altri settori già di competenza dell’Autorità (elettricità, gas, sistema idrico integrato e teleriscaldamento), come fissati dalla propria legge istitutiva, la n.481 del 1995.

=> Bonus idrico, elettrico e gas: requisiti 2018

Sportello per i consumatori

Tra le altre novità, l’estensione dal 1 gennaio 2018 dei servizi offerti dallo “Sportello per il consumatore di energia” dell’Autorità, istituito nel 2009 e gestito con l’avvalimento di Acquirente Unico, anche al settore idrico (delibera 900/2017/E/idr), ad esempio per chiedere informazioni sul bonus idrico. Anche in questo caso è prevista una nuova denominazione: “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” e nel corso dell’anno avvierà progressivamente nuovi servizi per il settore idrico, sviluppati sul modello di quelli già forniti per il settore elettrico e gas.

Operatività ARERA

Con la prima delibera dell’anno, la 1/2018/A, l’autorità ha dato il via alle attività funzionali necessarie per la prima operatività delle nuove competenze, successivamente verranno avviate ulteriori modifiche organizzative, una prima ricognizione della situazione fattuale del settore e della segmentazione delle singole attività nel ciclo dei rifiuti.

=> Leggi di più sulla gestione dei rifiuti