Tratto dallo speciale:

Formazione per l’imprenditoria giovanile a Terni

di Teresa Barone

28 Aprile 2015 09:33

Formazione e stage per laureati e diplomati supportati nella promozione dell’imprenditoria giovanile: il progetto della CdC di Terni.

La Camera di Commercio di Terni promuove anche quest’anno il progetto “Faccia a faccia con l’impresa”, favorendo la formazione sull’imprenditoria giovanile direttamente nelle scuole secondarie del territorio, fornendo ai giovani gli strumenti più adatti per pensare al futuro anche in termini di autoimpiego e iniziative imprenditoriali.

=> Occupazione: progetto A.P.R.I. Impresa in Umbria

Formazione e stage

Oltre al programma formativo, realizzato grazie al supporto di alcune note aziende del territorio e degli imprenditori che le guidano, la CdC offre la possibilità ai laureati e ai diplomati di svolgere uno stage retribuito presso le imprese locali, favorendo l’inserimento lavorativo e promuovendo nuove assunzioni.

Imprenditoria giovanile

Stando ai dati resi noti dall’ente camerale, alla fine del 2014 le imprese giovanili in Umbria rappresentavano il 9,9% del totale, mentre la media del Paese raggiunge l’11%.

«Per i giovani l’impresa è un progetto di vita – afferma il Presidente dell’Ente camerale, Giuseppe Flamini – le motivazioni alla base del “mettersi in proprio” sono da ricercare nel desiderio di affermazione e nella volontà di valorizzare le proprie competenze e idee, anche se la spinta meramente occupazionale resta comunque importante soprattutto in un territorio come quello locale che non riesce più a garantire occupazione di qualità e a lungo termine.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria