Lavoro per Expo: tutti i profili ricercati

di Teresa Barone

Pubblicato 24 Marzo 2015
Aggiornato 25 Marzo 2015 12:59

Tutte le opportunità di lavoro per Expo 2015: non solo promoter e venditori ma anche profili insoliti e professionisti della creatività.

Expo 2015
Expo 2015 porterà numerose opportunità professionali relative a svariati profili: a trovare lavoro non saranno solo hostess e promoter, ma anche figure insolite e originali che operano nel comparto del marketing e nel commerciale. Dalla società milanese Multi Time arrivano diverse proposte di impiego grazie a una campagna di recruitment per 500 persone, inserite nell’ambito dell’esposizione universale da maggio a ottobre.

=> Expo 2015: formazione per nuove assunzioni

«Hostess, steward, venditori e promoter – afferma l’amministratore di Multi Time Luca Binetti – sono le classiche figure inserite per fiere, eventi, stand e temporary store. Poi ci sono merchandiser, caricatori, allestitori e montatori. Chi organizza eventi più insoliti e strutturati cerca anche street operator per azioni di guerrilla marketing eartisti».

Figure ricercate

Sono ricercato formatori, traduttori, interpreti per inglese, cinese, russo e arabo. Queste lingue rappresentano un requisito fondamentale per essere impiegati come hostess e steward. Per quanto riguarda le figure legate alle vendite, Biletti afferma che:

«Tutti hanno mansioni di cassa e relative indennità. Per progetti complessi cerchiamo “sales consultant expo” e “addetti alle vendite expo”, figure con esperienza, pr attività, dialettica e capacità di gestione e organizzazione di uno showroom. Anche qui le lingue sono fondamentali: l’inglese è la base, ma cerchiamo anche profili madrelingua russi e cinesi».

E ancora, si cercano allestitori, montatori, caricatori e merchandiser:

«I primi si occupano di allestire strutture di vario genere, anche con collegamento elettrico. I caricatori sono coloro che dispongono i prodotti su scaffali, isole, corner e vetrine secondo le indicazioni del committente. I merchandiser sono itineranti: visitano i retailer a loro assegnati, curano i rapporti con loro e verificano che tutto si svolga correttamente nelle aree espositive».

Profili insoliti

Tra le professioni più insolite compare il mistery client, una sorta di falso cliente in incognito chiamato a valutare servizi, prodotti e comportamento della forza vendita sotto mentite spoglie, oppure caricaturisti e creativi.

Tutte le offerte di lavoro sono pubblicate sul portale ufficiale di Multi Time.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia