Firenze: mille assunzioni entro 5 anni

di Teresa Barone

4 Marzo 2015 07:46

Nei prossimi 5 anni le grandi aziende fiorentine promuoveranno mille assunzioni: ecco i profili ricercati.

Sarebbero mille i nuovi posti di lavoro offerti dalle grandi aziende fiorentine nei prossimi cinque anni. Assunzioni che riguarderanno specialmente ingegneri, tecnici e specialisti del Web. A renderlo noto è una recente indagine condotta dal Comune insieme alla Camera di Commercio e Confindustria, presentata nell’ambito del “Comitato grandi imprese della Città metropolitana”.

=> Assunzioni agevolate negli studi professionali

Profili ricercati

Protagonisti delle nuove opportunità di lavoro saranno soprattutto alcuni profili relativi alle professioni digitali e ingegneristiche (Cloud specialist, Cloud security, Web marketing specialist ma anche progettisti meccanici e analisti termostrutturali), come anche al comparto della logistica.

Formazione

L’ingresso nelle aziende sarà preceduto dal tirocinio formativo, a beneficio degli studenti universitari o da quelli che provengono dalle scuole superiori o di avviamento aziendale.

«Le esigenze segnalate dalle imprese evidenziano come il mercato del lavoro sia in una fase cruciale e potenzialmente positiva – afferma il presidente della Camera di Commercio, Leonardo Bassilichi -, spetta a noi recepire questi segnali e canalizzarli verso un sistema della formazione che si allinei sempre più con le esigenze delle imprese».

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana