Startupper italiani negli USA: il programma BEST

di Teresa Barone

3 Febbraio 2015 09:02

Borse di studio destinate a giovani laureati e aspiranti startupper italiani per formarsi negli USA e avviare un’impresa in patria.

Business Exchange and Student Training
Invitalia e il BEST Steering Committe promuovono il Programma BEST (Business Exchange and Student Training), iniziativa che si propone di incentivare lo sviluppo dell’imprenditoria italiana nell’ambito dell’innovazione tecnologica instaurando partnership solida tra le Università della penisola e gli atenei statunitensi. Attraverso l’iniziativa vengono concesse borse d studio a giovani studenti per favorire l’acquisizione di competenze e capacità necessarie per avviare una start-up.

=> Start up: le idee per superare la crisi

Borse di studio

Il Programma BEST si basa infatti sulla concessione di minimo 4 borse di studio finalizzate alla partecipazione a un progetto formativo di sei mesi per l’anno accademico 2015-16, «creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia». I destinatari sono giovani laureati under 36 con un’idea d’impresa da realizzare, beneficiari di risorse per coprire le spese di alloggio e di viaggio (rimborso forfetario di 1500 euro) e per le tasse universitarie: è anche prevista un’indennità mensile di circa mille dollari. Al rientro in Italia, inoltre, sarà attivato un programma di affiancamento per lo sviluppo della “business idea” dei borsisti.

Formazione

La formazione prevede tre mesi di corsi intensivi in “Entrepreneurship e Management” (Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico) presso la Santa Clara University in California, seguiti da tre di internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley. Il programma avrà inizio ad agosto o settembre 2015.

Candidature

Gli aspiranti startupper saranno selezionati dalla Commissione Fulbright  sulla base dei titoli e dei progetti imprenditoriali: è possibile candidarsi inviando la domanda (attraverso la Form) alla Commissione Fulbright entro il 27 marzo 2015 (BEST@fulbright.it). Il bando completo è pubblicato sul sito della Commissione.