Pensione anticipata nelle aziende piemontesi

di Teresa Barone

27 Gennaio 2015 07:24

Staffetta generazionale nelle aziende del Piemonte: pensione anticipata per over 50 a contributi previdenziali pieni, assunzione giovani con contratti a tempo indeterminato.

Prende il via anche in Piemonte la staffetta generazionale tra over 50 e giovani risorse, attivata grazie all’accordo tra INPS, Regione Piemonte e Ministero del Lavoro: i lavoratori con più di 50anni che matureranno i requisiti per la pensione entro tre anni possono passare al part-time a patto che l’impresa assuma a tempo indeterminato giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni.

=> Lavoro: accordo su staffetta generazionale

Staffetta generazionale

Obiettivo del progetto, come precisa l’assessore al Lavoro Gianna Pentenero, è quello di:

«incrementare l’occupazione dei giovani contribuendo, contemporaneamente, a prolungare la vita attiva dei lavoratori over 50 e a diminuire il divario tra le generazioni. Con la ‘staffetta generazionale’ continua l’azione di contrasto della Regione Piemonte alla disoccupazione giovanile che, anche nel nostro territorio, ha raggiunto livelli preoccupanti.»

Previdenza

Anche lavorando part-time, i soggetti che partecipano al programma possono beneficiare del versamento integrale dei contributi da parte dell’INPS, ottenendo più ore per favorire la conciliazione tra lavoro e vita privata.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte