RiEmergo: sportelli legalità imprese in Lombardia

di Teresa Barone

16 Dicembre 2014 06:13

Obiettivi e funzioni della rete di sportelli RiEmergo promossa dal sistema camerale lombardo per favorire la legalità delle imprese.

Nasce la rete di sportelli RiEmergo per promuovere la legalità delle imprese lombarde, iniziativa promossa dalle Camere di Commercio di Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza, Pavia e Sondrio e coordinata da Unioncamere Lombardia che sarà attiva  a partire dal prossimo febbraio. Rivolgendosi a questi punti di ascolto, le imprese potranno ottenere informazioni e supporto per affrontare eventuali problemi di illegalità.

=> Rating Legalità per le imprese dal 15 dicembre

Sportelli RiEmergo

Gli sportelli accoglieranno le istanze delle imprese in collaborazione con le forze dell’ordine, ONG e associazioni imprenditoriali: l’obiettivo del sistema camerale lombardo, come ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia e della Camera di Commercio di Cremona, è quello di impegnarsi in prima persona per:

«contrastare usura, racket, corruzione, contraffazione e concorrenza sleale che con la crisi economica rischiano di innescare comportamenti negativi».

Legalità in Lombardia

Secondo una ricerca recente condotta dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Assimpredil Ance (Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale ed Università Bocconi), le più diffuse forme di criminalità ai danni delle imprese sono la violenza su persone (nel 26% d casi), la minaccia (26%), l’incendio di beni (11%) e il danneggiamento di cose (10%).

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia