Imprenditori al fianco delle Start-up commerciali

di Teresa Barone

20 Novembre 2014 09:35

Sostegno alle start-up fiorentine del commercio grazie alle eccellenze dell’imprenditoria locale: l’iniziativa di Confcommercio.

Rinascimento 3.0 è il progetto lanciato dal Gruppo giovani imprenditori di Confcommercio Firenze per sostenere le nuove imprese commerciali sfruttando esperienze di successo. Sostenuto da Banca Federico del Vecchio con il patrocinio di Comune e Camera di Commercio, si propone di supportare le start-up nel primo triennio di attività, che rappresenta solitamente il periodo più delicato e rischioso.

=> Fallimenti e Start-up: la mappa nazionale 2014

Incontri formativi

L’iniziativa prevede tre occasioni di incontro tra le start-up aderenti e una rosa di imprenditori di successo attivi nei settori ristorazione, innovazione tecnologica e moda (Marco Stabile, Axiom, Stefano Ricci).

Commercio di qualità

«Questo progetto – ha affermato l’assessore comunale allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini – è un bel modo per portare competenze a sostenere le start-up nel mondo di oggi. Come Amministrazione comunale lo stiamo facendo in diversi settori: per l’artigianato, ad esempio, abbiamo coinvolto Amazon e Google per cercare di fornire nuova visibilità e nuovi canali di comunicazione. Si può fare anche nel settore del commercio con iniziative come questa.
La nostra esperienza concreta  ci dice che per le start-up i primi periodi sono quelli più difficili, perché stare sul mercato, reperire finanziamenti e sviluppare competenze è complicato. Per questo, aiutare le aziende nel periodo di avvio è la cosa più importante, tanto più a Firenze. Noi abbiamo bisogno di un commercio di qualità: su questo stiamo investendo molto, anche cercando di inserire elementi di tutela nel regolamento urbanistico. La qualità ha fatto la fortuna della nostra città nella storia, deve farlo anche nella versione 3.0.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana