Tratto dallo speciale:

Assunzioni qualificate: online i moduli

di Alessandro Vinciarelli

1 Agosto 2014 10:19

La modulistica per richiedere i crediti d’imposta in caso di assunzione stabile di lavoratori altamente qualificati.

Pubblicato dalla Direzione generale Incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico per le imprese del Ministero dello Sviluppo il decreto 28 luglio 2014 che definisce la modulistica necessaria per inoltrare la richiesta di riconoscimento del credito d’imposta relativamente all’assunzione di personale altamente qualificato. Si tratta del bonus concesso alle imprese che assumono con contratto a tempo indeterminato personale altamente qualificato previsto dal Decreto Sviluppo (DL n. 83/2012, articolo 24, convertito con modifiche nella Legge n. 134/2012): un credito d’imposta pari al 35% dei costi sostenuti dal datore di lavoro per il nuovo assunto (fino ad un massimo di 200 mila euro all’anno), da utilizzare in compensazione nel modello F24.

=> Ricerca e Innovazione nelle imprese: i nuovi bandi 2014

Requisiti

I lavoratori assunti stabilmente devono avere i seguenti requisiti:

  • essere in possesso di un dottorato di ricerca universitario conseguito presso una università italiana o estera se riconosciuto equipollente in base alla legislazione vigente in materia;
  • essere in possesso di laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico, di cui all’allegato 2 del decreto-legge, impiegato in attività di ricerca e sviluppo.

=> Assunzioni agevolate R&S: incentivi in Gazzetta

Domande

La presentazione delle richieste di incentivo dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica attraverso una specifica piattaforma informatica e dovranno essere firmate digitalmente. Allo stesso modo i documenti eventualmente richiesti e allegati alla domanda dovranno essere in formato “.p7m”, che identifica i file sui quali è stata apposta una Firma Digitale. L’impresa verrà identificata per mezzo del codice fiscale e dell’indirizzo PEC presente nel Registro delle Imprese. Per quanto riguarda le tempistiche:

  • le istanze relative alle assunzioni effettuate dal 26 giugno al 31 dicembre 2012 potranno essere presentate a partire dal 15 settembre 2014;
  • le istanze relative alle assunzioni effettuate nel corso del 2013, potranno essere presentate a partire dal 10 gennaio 2015.

Le domande pervenute fuori dei termini iniziali e/o finali, così come quelle redatte o inviate con modalità difformi da quelle previste, non saranno prese in considerazione. Le istanze verranno processate dalla piattaforma informatica secondo l’ordine cronologico di trasmissione. Il provvedimento di concessione del credito d’imposta verrà trasmesso sempre mediante PEC.

Risorse

Le effettivamente disponibili per la concessione del credito d’imposta rese note dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono:

  • per le assunzioni effettuate nell’anno 2012: 25.000.000 di euro;
  • per le assunzioni effettuate nell’anno 2013: 33.190.484 di euro;
  • per le assunzioni effettuate nell’anno 2014: 35.468.754 di euro;
  • per le assunzioni effettuate nell’anno 2015: 35.489.489 di euro.