Turismo: Sicilia e Sardegna tra le mete più gettonate

di Teresa Barone

Pubblicato 23 Luglio 2014
Aggiornato 8 Settembre 2014 09:06

La classifica delle isole più gettonate per l’estate 2014: Sicilia e Sardegna al secondo e quarto posto, un'opportunità per PMI e strutture ricettive locali.

Una buona notizia per le imprese del turismo e per coloro che operano nel settore nelle due isole italiane maggiori: la Sicilia e la Sardegna compaiono tra le prime cinque posizioni della classifica dedicata alle 30 isole più ricercate per l’estate 2014 nella zona tra Europa e Africa. Meglio di Ibiza e Creta, Sicilia e Sardegna occupano rispettivamente seconda e quarta posizione nella graduatoria resa nota dall’Osservatorio Trivago.it.

La classifica

L’indagine ha mostrato quindi le mete preferite per quanto riguarda il bacino del Mediterraneo spingendosi fino all’Oceano Atlantico. Al primo posto compare Maiorca, al terzo Tenerife e al sesto Ibiza, con Creta e Gran Canaria a seguire. Nella classifica di Trivago.it figurano anche alcune delle isole minori nazionali come Elba, Ischia, Capri e Lipari.

Opportunità

=> Turismo: agevolazioni fiscali

Ricordiamo che il recente D.L. n. 83/2014 (Decreto Cultura) -in Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2014 – prevede un credito d’imposta del 30% sulle spese sostenute nel 2015-2017 per l’adozione di sistemi digitali (Wi-Fi, siti web, prenotazioni online, attività di promozione web e social, formazione ICT…) e per la ristrutturazione edilizia, nonché per l’eliminazione di barriere architettoniche e ammodernamento, di strutture ricettive singole o aggregate che erano già attive a gennaio 2012 (agevolazioni de minimis).