Turismo estivo: offerte di lavoro in tutta Italia

di Teresa Barone

Pubblicato 23 Aprile 2014
Aggiornato 30 Aprile 2014 10:36

Quattrocento assunzioni in vista della stagione turistica estiva nelle principali mete nazionali.

Lavoro turismo estivoCresce la richiesta di risorse umane nel settore Turismo, in vista soprattutto della stagione estiva quasi alle porte: 400 figure professionali da inserire nelle imprese di tutta Italia – prevalentemente nel settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera – indispensabili per la gestione dei turni e la sostituzione dei dipendenti in ferie.

=> Leggi tutti gli annunci di lavoro

Figure ricercate

La divisione Horeca di Openjobmetis ha reso note le previsioni per quanto riguarda le assunzioni della prossima estate: gastronomi, commis di cucina e di sala, chef e cuochi ma anche barman e barlady, camerieri, responsabili dei punti di ristoro.In estate troveranno occupazione anche numerosi facchini, addetti alle pulizie, guardarobieri, front office, revenue manager, pasticceri e portieri. Per tutti è richiesta la possibilità di lavorare su turni e durante i festivi e i weekend.

La mappa regionale

Sono le principali località turistiche situate in Sicilia e in Sardegna, così come in Puglia e lungo tutta la riviera romagnola a offrire maggiori possibilità di impiego. La responsabile della divisione Horeca di Openjobmetis, Donatella Gugliuzza, sottolinea i requisiti standard richiesti al personale:

«serietà, conoscenza linguistica e capacità relazionali. E, quando le risorse sono carenti su alcuni aspetti, interveniamo con corsi di formazione in grado di completare la professionalità dei candidati con l’obiettivo di rispondere prontamente e in modo qualitativamente valido alla domanda».