Da marzo un programma nazionale di Garanzia Giovani

di Noemi Ricci

Pubblicato 24 Febbraio 2014
Aggiornato 20 Novembre 2014 16:04

Partirà a marzo la piattaforma tecnologica di supporto all’attuazione della Garanzia Giovani: le “Linee guida” unitarie approvate dalla Conferenza Stato-Regioni.

Approvate “Linee Guida” per la piattaforma tecnologica unitaria di supporto all’attuazione della Garanzia Giovani da parte della Conferenza Stato-Regioni. Si tratta di regole per l’avvio omogeneo da marzo in tutta Italia del Programma nazionale elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si pone tra gli obiettivi quello di ridurre il gap attualmente esistente tra domanda e offerta di lavoro e di dare modo ad ogni giovane di età compresa tra i 15 e i 24 anni in cerca di occupazione di risultare pienamente “contendibile” sull’intero territorio nazionale, superando i limiti finora esistenti.

=> Leggi i dettagli del Piano Garanzia giovani

La piattaforma unitaria – basata sul collegamento delle banche dati regionali con il sistema centrale – permetterà ai beneficiari di registrarsi nel Programma dal portale nazionale Garanzia Giovani, dal portale Cliclavoro e dai siti delle Regioni e garantirà la prima vera e piena interconnessione tra tutti i nodi del “sistema lavoro”. In questo modo tutte le informazioni sui servizi resi ai giovani e il relativo monitoraggio saranno disponibili in maniera semplice ed immediata a tutti i servizi per l’impiego, agenzie autorizzate, Regioni e Ministero.

=> Disoccupazione: dati e SOS giovani

In questo modo, ha dichiarato il ministro del Lavoro Enrico Giovannini, «per la prima volta si crea un mercato del lavoro più omogeneo sul territorio nazionale e si realizza quella profonda riforma strutturale di cui si è parlato per anni. Ovviamente tale sistema può essere esteso a tutte le categorie di lavoratori, così da eliminare i vincoli che limitano l’efficienza del mercato italiano e ridurre il mismatch esistente tra domanda e offerta di lavoro».

Per maggiori informazioni vai al portale nazionale Garanzia Giovani.