Tratto dallo speciale:

Milano: la Giornata del Lavoro Agile

di Teresa Barone

Pubblicato 6 Febbraio 2014
Aggiornato 13 Febbraio 2014 10:15

Il 6 febbraio le imprese, gli enti pubblici e gli studi professionali di Milano e provincia sperimentano modalità di lavoro Agile, riducendo stress e inquinamento.

Il Comune di Milano lancia una nuova iniziativa nell’ambito del Piano Territoriale degli Orari: il 6 febbraio è la Giornata del Lavoro Agile, evento dedicato alla promozione della flessibilità e dello Smart Working, celebrato sia nel capoluogo lombardo sia nell’hinterland. Una giornata caratterizzata dalla sperimentazione di nuovi ritmi di lavoro volti a favorire una qualità della vita più sana senza compromettere la produttività, riducendo stress e inquinamento proprio grazie un’organizzazione del lavoro più flessibile.

Smart working e flessibilità

La Giornata del lavoro agile si basa sulla collaborazione del Comune con ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D. Hanno aderito all’iniziativa  enti pubblici e imprese private, come anche gli studi professionali  disposti ad attivare modalità d lavoro “agile” verificandone i vantaggi per gli stessi lavoratori e per l’ambente.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia

Riducendo gli spostamenti e agevolando il traffico urbano è possibile limitare la diffusione di sostanze inquinanti dovute ai mezzi di trasporto e ottenere una progressiva riduzione delle emissioni di CO2  e PM10, come anche dei consumi energetici.

Per le organizzazioni che aderiscono alla Giornata del Lavoro Agile è disponibile un questionario online a cui è possibile accedere, rispondere, completare  e modificare le risposte del questionario  fino al 11 febbraio 2014. Obiettivo, ottenere un feedback sui benefici per i lavoratori (risparmio di tempo) e l’ambiente (riduzione emissioni inquinanti e traffico) di formule alternative di lavoro improntate sulla flessibilità di sedi e orari per lo svolgimento delle consuete attività.

Per i dettagli: GiornataLavoroAgile