I nuovi professionisti del Web

La divisione italiana dell'International Webmaster Association ha dato il via all'iniziativa Web Skills Working Group, volta alla definizione delle figure professionali della Rete

L’Intrenational Webmaster Association, associazione professionale non-profit presente in oltre 100 Paesi, ha inaugurato l’iniziativa Web Skills Working Group ad opera della sua divisione italiana con lo scopo di definire i profili professionali del Web.

Per un’azienda che voglia sfruttare tutte le potenzialità messe a disposizione da internet è fondamentale dotarsi delle figure professionali giuste. Nonostante l’epoca pionieristica del Web sia ormai trascorsa da tempo, spesso si riscontra ancora troppa confusione circa i professionisti della Rete, e in generale delle nuove tecnologie. La necessità di fornire un quadro completo e soprattutto chiaro del panorama di queste figure professionali risulta piuttosto stringente e dalla duplice finalità: per le aziende che si troveranno dinanzi un panorama trasparente e definito, e per i futuri professionisti che gioveranno dell’ufficialità del proprio ruolo in ambito formativo e lavorativo.

L’iniziativa è dunque di primaria importanza, come dimostrano anche i soggetti che prenderanno parte ai lavori: associazioni, aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione.«Sono felice che tale iniziativa abbia coinvolto rappresentanze di ogni realtà operativa nel settore, in particolare le rappresentanze istituzionali» dichiara Roberto Scano, presidente di IWA Italy, secondo il quale quest’iniziativa «sarà esempio per l’Europa, grazie alla posizione riconosciuta ad IWA dal CENORM». Il Comitato Europeo per la Standardizzazione ha infatti riconosciuto IWA come l’unica struttura tra le censite in grado di fornire certificazioni sui percorsi formativi relativi al settore del Web.

Un ulteriore contributo ai lavori sarà apportato dalla partecipazione del CNIPA, il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione che, sulla base dei risultati raggiunti, potrà in futuro giocare un ruolo fondamentale nei processi di formazione dei nuovi professionisti.

X
Se vuoi aggiornamenti su I nuovi professionisti del Web

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy