Apprendistato in Germania: al via incentivi e candidature

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 5 Febbraio 2013
Aggiornato 24 Giugno 2013 12:34

Al via le selezioni per l'apprendistato in Italia e Germania nell'ambito del progetto di apprendimento duale The Job of my life: ecco le figure professionali ricercate e le istruzioni per candidarsi.

Prende il via il programma di apprendimento duale sulla base dell’intesa siglata tra Italia e Germania e volta a facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, attraverso la formazione in azienda offerta da contratti agevolati di apprendistato.

La dichiarazione d’intenti siglata il 28 gennaio scorso, in occasione della Conferenza Europea sui Giovani, ha definito le modalità di collaborazione fra le istituzioni dei due paesi per dare vita al progetto di scuola-lavoro The Job of my life che coinvolge imprese italiane in Germania, aziende tedesche in Italia e scuole professionali in entrambi paesi:

=>Scopri il programma di apprendistato duale in Italia e Germania

Il Progetto

L’iniziativa prevede una serie di misure per facilitare l’incontro tra domanda e offerta in ambito europeo, valorizzando la mobilità tra le nazioni che appartengono all’unione.

La Germania si impegna ad ospitare raccogliere giovani italiani che intendono formarsi o lavorare nel Paese tedesco: a questi ultimi sarà offerta l’opportunità di una formazione professionale e di una conseguente possibile occupazione. => Vai agli incentivi sulla formazione

Prevista anche la corresponsione di un contributo economico, utile a rendere più agevole il reclutamento di forza lavoro. Un’opportunità da non perdere, soprattutto se si considera il difficile e delicato momento storico in cui si trova l’intera Europa.

=> Consulta gli altri incentivi contro la disoccupazione giovanile

Tour e candidature

Il progetto The Job of my life è dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (con qualche eccezione per gli under 40), che potranno beneficiare inoltre di un corso di lingua tedesca per meglio adattarsi al Paese destinazione.

In fase di pre-selezione saranno effettuati dei colloqui nel corso di incontri dislocati sul territorio: per accedere ai colloqui occorre inserire il CV su Cliclavoro e candidarsi alle vacancies di interesse.

Le selezioni si terranno nell’ambito di 14 eventi in Italia tra febbraio e aprile a Roma, Napoli, Milano, Bologna, Torino, Genova, Bari, Lecce, Padova, Verona, Catania, Palermo, Cosenza e Reggio Calabria.

Le figure

  • Ingegneri – Ingegnere meccanico, edile, elettronico, automotive, aerospaziale, industriale, chimico, ambientale, gestionale, telecomunicazioni.
  • Tecnici specialisti – Saldatore, (CNC) tornitore, meccanico industriale, attrezzista meccanico, operaio meccatronico, carpentiere metalmeccanico, idraulico, meccanico, altri metalmeccanici, elettricisti, tecnici degli impianti di raffreddamento
  • Tecnici Informatici – Informatici, programmatori, sviluppatori software e hardware
  • Addetti all’ospitalità e alla ristorazione – Cuochi, receptionist, cameriere/i
  • Professioni sanitarie – Medici specializzandi, infermieri qualificati/ personale sanitario

Per iscriversi ai colloqui clicca qui