Sisma Emilia: online la guida per le imprese

di Teresa Barone

9 Agosto 2012 09:10

Il sito della Regione Emilia Romagna rende disponibile una guida per le imprese danneggiate dal sisma: informazioni utili per la ripresa, richiesta di fondi e accesso alle misure di sostegno.

La Regione Emilia Romagna ha promosso la creazione e pubblicazione online di una guida dedicata alle imprese locali danneggiate dal sisma dello scorso maggio: un vadmecum scaricabile da Internet che contiene informazioni utili alle PMI in difficoltà dopo il terremoto, finalizzato a fornire sostegno in materia di agibilità sismica, ottenimento del certificato provvisorio, accertamento del danno, delocalizzazione temporanea.

Guida virtuale per le imprese colpite dal sisma

La guida redatta a favore delle imprese colpite dal sisma fornisce supporto soprattutto in merito alla richiesta di agevolazioni fiscali ed eventuali sospensioni o proroghe, nonché alle iniziative messe in atto a livello regionale e nazionale per incentivare la ripresa delle attività produttive. Destinatarie sono le PMI situate nelle province di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

La guida contiene informazioni utili in merito alle misure approvate dal Governo per favorire la ricostruzione e la ripresa nelle zone dell’Emilia, Lombardia e Veneto più  colpite dagli eventi sismici, in riferimento a tutte le normative attualmente esistenti.

«Nelle pagine che seguono sono sintetizzati i principali interventi per favorire il superamento dell’emergenza e sostenere la ripresa dell’economia dell’area colpita. Per la consultazione completa di tutti i provvedimenti a partire dal Decreto Legge n. 74 del 6 Giugno 2012, convertito in Legge n. 122 del 1 Agosto 2012 e fino ad arrivare al DL 83 “Sviluppo” e al DL 95 “Spending Review” in fase di conversione in legge, si rimanda ad una apposita sezione online allestita nel sito della Regione Emilia Romagna, nella quale è possibile consultare e scaricare tutti i provvedimenti, inclusi i Decreti e le ultime Ordinanze e Circolari emanate dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione.»

La guida è scaricabile dal sito della Regione Emilia