Tratto dallo speciale:

Workshifting: quando il lavoro mobile innova il business

di Tullio Matteo Fanti

22 Marzo 2012 15:30

Aziende sempre più orientate verso uno stile di lavoro mobile in grado di offrire vantaggi innegabili ad entrambe le parti: il nuovo trend del workshifting.

Sempre più aziende hanno adottato o intendono presto adottare uno stile di lavoro mobile come mezzo per favorire l’innovazione del business. Lo rivela la ricerca “Workshifting: a global market research report” realizzata da Citrix coinvolgendo 1.100 professionisti IT di 11 nazioni.

Secondo Citrix, il 93% delle organizzazioni avrà infatti implementato entro la fine del 2013 una qualche strategia di workshifting; si tratta di un modo di approcciare la professione attualmente offerto al 37% della forza lavoro e che favorisce l’attività anche fuori ufficio tramite la rete e i dispositivi aziendali.

Il workshifting offre benefici ad entrambe le parti: permette di spostare il lavoro in momenti, luoghi e con risorse ottimali, offrendo così alle aziende la possibilità di ottimizzare i costi, mentre le persone sono messe nella possibilità di esprimere al meglio la loro produttività.

Nello specifico, il 71% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare politiche di workshifting per consentire ai dipendenti di lavorare ovunque si trovino, mentre il 63% ricorre al workshifting per permettere ai dipendenti di lavorare da casa, quando è necessario.

Il workshifting offre un accesso continuo a desktop e app anche durante interruzioni del business di qualsiasi natura; il 94% dei responsabili delle decisioni IT concorda sull’importanza della continuità del business, mentre il 93% degli intervistati ritiene la virtualizzazione desktop efficace per la business continuity.

La riduzione dei costi offerta dal workshifting garantisce un taglio del 45% dei costi di gestione delle HR, un aumento del 39% della capacità di assumere lavoratori nelle aree a basso costo, una riduzione del 38% dei costi degli immobili e un contributo alla sostenibilità ambientale pari al 26%.

Il workshifting permette infine di accedere ad un bacino più ampio di risorse umane, fidelizzando i migliori talenti grazie a strategie di lavoro flessibili, telelavoro e ambienti di lavoro alternativi; il 51% dei responsabili delle decisioni IT ha dichiarato di avere implementato una strategia di workshifting per interessare e trattenere le persone di maggior talento.