Pmi Lombardia: laboratorio Small Business Act

di Teresa Barone

Pubblicato 31 Gennaio 2012
Aggiornato 17 Ottobre 2013 09:14

SBALombardiaLab: incontri e dibattiti destinati a imprese, camere di commercio e istituzioni in materia di Small Business Act.

Per promuovere il confronto tra imprese in materia di Small Business Act (SBA), la Regione Lombardia insieme a Unioncamere Lombardia ha promosso l’avvio di un laboratorio permanente che prenderà il via il 7 febbraio 2012.

Small Business Act lombardo

Il progetto SBALombardiaLab è patrocinato dalla Commissione Europea e mira a promuovere la formazione e il confronto di idee tra imprese e imprenditori locali, ma anche camere di commercio, associazioni e istituzioni grazie alla partecipazione di esperti nel settore.

Per Small Business Act si intende quel pacchetto di regole guida diffuso dalla UE per favorire lo sviluppo delle Pmi, ma anche la creazione di condizioni favorevoli per la competitività sostenibile e crescita aziendale.

Evento destinato alle MPMI lombarde

L’evento SBALombardiaLab mira anche a creare forti reti di imprese tra le unità presenti nella Regione Lombardia, che stando ai dati più recenti rappresentano una grossa fetta delle MPMI (micro, piccole e medie imprese) presenti nel territorio nazionale, ma anche a livello europeo: la Lombardia, infatti, sembra caratterizzarsi per la più alta densità di micro e piccole imprese rispetto alla media nel resto dell’Europa.

Esaustive a tal proposito sono le parole del Vicepresidente della Regione Andrea Gibelli.

«La Lombardia infatti, grazie alle sue 824mila imprese, è la Regione più ‘imprenditoriale’ d’Europa. Inoltre il nostro Pil, il 22 per cento di quello nazionale, è paragonabile a quello di un medio Stato europeo. E questo grazie soprattutto alle nostre imprese che rappresentano il vero motore economico del paese.

La Regione quindi è sempre pronta a mettere in campo misure per sostenerle. Un esempio concreto è rappresentato proprio dal nuovo progetto ‘SBALombardiaLab’. Iniziativa assolutamente innovativa, che in collaborazione con la Camera di Commercio e Unioncamere Lombardia, abbiamo istituito come testimonianza del nostro interesse sull’argomento.»

Tematiche di discussione

Il programma dello SBALombardiaLab prevede una serie di incontri a partire dal 7 febbraio 2012 fino al 9 maggio 2012, quando sarà presentato un Position Paper conclusivo. Tra i temi oggetto di discussione figurano diversi focus group su innovazione, internazionalizzazione, credito e nuova imprenditoria.

Maggiori informazioni sull’evento sono presenti sul sito ufficiale di SBALombardiaLab