Nonostante la crisi abbia portato la disoccupazione all’8,6% ci sono ancora imprese che puntano sulle risorse umane per rimanere competitive e che anche nel corso del 2012 continueranno ad assumere. La maggioranza delle assunzioni nel 2011 si è concentrata nei settori: Industria / Produzione; Management; Finanza – Auditing – Contabilità; Amministrazione e Segreteria; Assistenza Clienti – Calla Center; Trasporti; Ingegneria; Marketing/Advertising/Pubblicità/Pubblic Relations; Finanza; Controllo Qualità.
CareerBuilder ha infatti fotografato lo stato del mercato del lavoro per fornire consigli pratici – in una sorta di vademecum – per le aziende che vogliono migliorare le proprie strategie di recruiting.
Tra i criteri di valutazione maggiormente adottati dalle imprese in fase di recruiting per scovare i candidati più talentuosi e promettenti c’è l’attenta analisi del Curriculum Vitae (fondamentale quindi che i CV siano resi il più possibile visibili e raggiungibili dalle aziende che assumono, possibilmente rendendolo reperibile sulla Rete).
È poi utile che nel CV siano presenti, oltre a responsabilità e caratteristiche delle passate esperienze lavorative, anche elementi statistici, con cifre e percentuali, che permettano di valutare in maniera più puntuale il lavoro precedentemente svolto.
Infine la preparazione dei candidati è sempre apprezzata dai selezionatori in fase di colloquio di lavoro, soprattutto sull’azienda per la quale si stanno candidando (società, prodotti, cultura HR, etc.).
Con la crisi attuale,oltre alle possibilità lavorative che avete menzionatoci sono altre categorie,ma conoscendo le esigenze degli Italiani non verrebbero accettate,ma le propon
go ugualmente;uno su tutti,è quello di presen
tare un disegno di legge,per il ripristino del ser
vizio di portierato,con,o senza alloggio,con una
detrazione fiscale,per coloro che accettano.
I vantaggi sarebbero enormi,riportare la sicurez
za,negli stabili,nelle strade,il controllo dei luo
ghi sospetti di traffici illeciti,essere a contatto con le forze di polizia,per riferire,ecc.questa esperienza ho avuto modo di farla,e nei 22 anni
nello stabile si sono verificati soltanto 5 casi di furti,ma fuori orario.Fatelo presente,grazie.