SbaLombardialab: laboratorio per Micro, Piccole e Medie Imprese

di Noemi Ricci

Pubblicato 15 Dicembre 2011
Aggiornato 8 Luglio 2013 09:05

Ispirato ai principi dello Small Business Act, è nato il laboratorio di Regione e Unioncamere Lombardia per le Micro, Piccole e Medie Imprese: SbaLombardialab.

Nasce seguendo i principi dello Small Business Act (SBA) il nuovo progetto promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia: SbaLombardialab.

Si tratta di un laboratorio dove le Micro, Piccole e Medie Imprese (Mpmi) del territorio lombardo possono confrontarsi tra loro, con le associazioni di categoria e le istituzioni con l’obiettivo di crescere e diventare ancora più competitive sui mercati.

Accogliendo la Comunicazione della Commissione Europea sul ruolo primario delle Pmi nel tessuto produttivo del vecchio continente, quindi sullo Small Business Act, SbaLombardialab si propone come un luogo di ascolto per imprese e imprenditori, offrendo la consulenza di esperti a supporto dei propri progetti di consolidamento e sviluppo.

Ma il progetto si pone anche ambiziosi obiettivi  concreti, come l’elaborazione di una serie di proposte per politiche e azioni legislative specifiche e l’attivazione di iniziative a favore delle micro, piccole e medie e imprese attive nella Regione Lombardia e aderenti al Sistema camerale lombardo.

Per raggiungere questo importante risultato SBALombardialab effettuerà studi e analisi sulle principali problematiche delle Mpmi, elaborando delle previsioni sull’effetto che l’attuazione delle politiche legate allo Small Business Act in chiave lombarda avrà sul tessuto produttivo territoriale.

Il progetto lombardo si svilupperà quindi sulla base di tre punti cardine: il laboratorio permanente per lo SBA lombardo, il Cruscotto (strumento di monitoraggio) per l’attuazione dello SBA e il “position paper“.