PMI venete: l’internazionalizzazione in un sito

di Paolo Iasevoli

2 Marzo 2007 10:51

Centro Estero Veneto è il portale promosso dalle Camere di Commercio come punto di riferimento per le imprese che vogliano intraprendere un percorso di internazionalizzazione

L’importanza per le imprese italiane di farsi conoscere all’estero è stata evidenziata sia da ricerche e studi sia dalle innumerevoli iniziative promosse da enti di varia natura, Regioni e Camere di Commercio in primis che concentrano la loro attenzione sui mercati emergenti.

Le opportunità di internazionalizzazione per le imprese venete trovano un loro specifico punto di riferimento nel Centro Estero Veneto, un portale istituito dalle CCIAA per fornire assistenza alle oltre 450.000 imprese attive nella regione.

Il sito contiene un area espressamente dedicata agli strumenti e ai servizi a disposizione delle PMI che vogliano intraprendere un percorso di internazionalizzazione e offre numerosi contenuti per guidare le imprese nei nuovi mercati.

Di particolare interesse si rivela la raccolta di studi e ricerche di settore sui Paesi appartenenti ai mercati emergenti, con informazioni di carattere economico, finanziario e fiscale. Per gli Stati dell’UE sono presenti informazioni relative al quadro fiscale e legislativo, complete di dettagli doganali per orientare le attività di import/export.

Oltre all’informazione è prevista un’assistenza più concreta per la ricerca di partner esteri grazie al servizio basato sulla Rete Info Desk amp; Veneto House che copre i mercati di America Latina, Medio-Oriente, Sud-Est Asiatico, Europa dell’Est e CSI. L’appoggio è garantito anche da parte delle Camere di Commercio estere e dagli Uffici Governativi esteri.

Completano il quadro le segnalazioni di tutti gli eventi internazionali come eventi e fiere a cui le imprese sono invitate a prendere parte.
Inoltre le aziende hanno a disposizione una banca dati a cui possono registrarsi per consentire al Centro Estero di inserirle in iniziative promozionali nei mercati esteri.