Protocollo d’intesa per la responsabilità sociale

di Marianna Di Iorio

28 Febbraio 2007 12:10

Firmato un protocollo d'intesa tra INAIL - Direzione Regionale Lombardia e Unioncamere Lombardia per diffondere la cultura della responsabilità sociale nelle imprese

In risposta all’annuncio, da parte della Commissione Europea, della pubblicazione di un pacchetto di raccomandazioni sul tema della responsabilità sociale per le PMI, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra INAIL – Direzione Regionale Lombardia e Unioncamere Lombardia per sviluppare la collaborazione e diffondere la cultura del CSR (Corporate Social Responsability).

Grazie all’accordo raggiunto saranno organizzate attività formative con il coinvolgimento delle Camere di Commercio lombarde, che hanno attivato dal 2003 in ogni provincia uno ‘Sportello CSR’.

Attraverso gli sportelli, le imprese potranno avere informazioni riguardanti la responsabilità sociale e i corsi formativi attivi sul territorio, ricevere un supporto per individuare e progettare pratiche aziendali socialmente responsabili e per utilizzare sistemi di autovalutazione.

Inoltre, le imprese saranno costantemente aggiornate in merito alle opportunità e alle agevolazioni previste e agli sviluppo legislativi in riferimento agli orientamenti pubblici nazionali e internazionali in tema di CSR.

Infine, riceveranno informazioni sugli strumenti pratici, come il bilancio sociale, i codici etici e le certificazioni ambientali, e l’assistenza alla loro implementazione.