Iniziative a sostegno delle piccole imprese

di Marianna Di Iorio

28 Febbraio 2007 11:10

Fondazione Nord Est si muove verso le imprese con un accordo con UniCredit Banca d'Impresa e la pubblicazione del primo rapporto nazionale sulle Piccole Imprese

La Fondazione Nord Est, organizzazione che ha lo scopo di porre all’attenzione pubblica i problemi e le esigenze del Nord Est e in particolare delle piccole e medie imprese, si avvicina alle aziende con un accordo e attraverso la pubblicazione del primo rapporto nazionale sulle Piccole Imprese.

Per quanto riguarda il primo aspetto, è stato siglato un accordo di collaborazione tra la Fondazione Nord Est e UniCredit Banca d’Impresa, per una serie di iniziative volte allo sviluppo delle imprese. In particolare, attraverso la partnership raggiunta saranno organizzati centri di ricerca che avranno lo scopo di far crescere le aziende e un Osservatorio per analizzare le strategie aziendali e le problematiche dei processi di internazionalizzazione, con un’analisi anche dei Paesi europei.

Vittorio Ogliengo, amministratore delegato e responsabile della divisione Corporate & SMEs di Unicredito, ha commentato la collaborazione in questo modo: «La proiezione internazionale del nostro gruppo ci porta a essere presenti in 20 Paesi europei con banche che sono tra le prime quattro in ciascun mercato. Una posizione che ci mette nella condizione di rappresentare per le imprese che lavorano con l’estero il partner ideale per il loro sviluppo strategico in tali aree […].»

Il metodo di analisi utilizzato, invece, nel primo rapporto nazionale sulle Piccole Imprese della Fondazione “Un fenomeno di normalità: le piccole e piccolissime imprese del manifatturiero”, presentato presso Unindustria Treviso, è stato quello delle interviste ai titolari delle imprese nordestine con un numero di dipendenti compreso tra 2 e 49.

Dall’indagine, in particolare, è emerso che quasi la metà del campione descrive la situazione della propria impresa come stazionaria, mentre il restante 50% si divide tra un’indicazione di crescita e un’indicazione di flessione. Il testo integrale della ricerca è disponibile a questo indirizzo.