Marketing e comunicazione fanno crescere le imprese senesi

di Marianna Di Iorio

25 Gennaio 2007 11:40

Dal progetto Help promosso da Eurobic Toscana sud è emerso che il marketing e la comunicazione sono gli elementi fondamentali per la crescita delle imprese senesi

Nell’ambito del progetto “Help”, promosso da Eurobic Toscana sud, organizzazione nata per favorire lo sviluppo economico e l’occupazione del territorio in cui opera, un’indagine, svolta per analizzare la competitività delle piccole e medie imprese nel territorio, rivela che è il mercato ad essere l’elemento fondamentale per la metà delle imprese della provincia. La ricerca è stata portata avanti conducendo una serie di interviste ad un campione di 100 imprese della provincia di Siena.

Il progetto, che rientra nel più ampio programma europeo Eddt (epine dorsale du dévéloppement territorial), nasce con l’obiettivo di aumentare la competitività delle piccole e medie imprese attraverso la costituzione e l’offerta di un gruppo di consulenti qualificati per rispondere ai problemi presenti in ogni singola azienda. La fase propedeutica ha riguardato esclusivamente la Valdichiana e, ora, i risultati che sono stati ottenuti con l’indagine delle imprese senesi hanno seguito il trend già individuato appunto in Valdichiana.

La ricerca ha messo in luce gli sviluppi raggiunti e i limiti presenti nel territorio. In particolare è emerso che

  • circa la metà degli imprenditori intervistati ha dichiarato di considerare il marketing e la comunicazione elementi fondamentali per l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato;
  • ma soltanto 1 imprenditore su 10 adotta un piano di marketing e 1 su 3 ricorre all’analisi dei flussi finanziari;
  • inoltre, oltre la metà degli intervistati ha affermato di ritenere importante il tema delle risorse umane;
  • infine, oltre il 30% degli intervistati ha giudicato in maniera critica il tema riguardante l’organizzazione aziendale e ha ritenuto cruciale la presenza di una rete di distribuzione e di vendita efficace.

In linea generale, le aziende ritengono fondamentali gli aspetti legati all’innovazione tecnologica e la necessità di avere a disposizione competenze esterne.