Le PMI scelgono il risparmio energetico

Anche le piccole e medie imprese si stanno muovendo verso una produzione verde. A dimostrazione ci sono i diversi incontri organizzati sul tema del risparmio energetico

Il risparmio energetico è un tema che negli ultimi tempi è divenuto oggetto dell’interesse di molti. Anche le piccole e medie imprese, secondo quanto si legge sul Sole 24 Ore, sembra si stiano muovendo verso l’efficienza energetica.





«L’innovazione in campo ambientale oggi interviene direttamente sulla competitività delle imprese», così sostiene Pasquale Pistorio, vicepresidente di Confindustria per l’Innovazione, in occasione del seminario “Risparmio energetico strumento per la competitività” organizzato lunedì scorso da Confindustria in collaborazione con l’Associazione Industriali di Monza e della Brianza.


Le imprese stanno, appunto, adottando la linea della produzione verde in quanto incentivate dall’innovazione nei prodotti e nei processi che può apportare tale cambiamento. All’incontro ha partecipato anche il ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani che si dice d’accodo per quel che riguarda il sostegno all’innovazione attraverso lo sviluppo di strumenti ecologici, di certificazioni e di formazione.


Al tema del risparmio energetico saranno dedicati altri incontri nei prossimi giorni:


  • le “giornate della microgenerazione e delle fonti rinnovabili” organizzato dalla Camera di Commercio di Milano in due giornate, oggi e domani;

  • la Conferenza sull’Economia dello sviluppo sostenibile promossa dall’Eni nelle giornate di domani e venerdì;

  • infine, “Incontro sul tema del risparmio energetico: metodi, strumenti e incentivi per evitare gli sprechi e risparmiare energia” organizzato dall’Assessorato all’Ambiente, Agenda 21 e Politiche Energetiche previsto per il 2 febbraio.

X
Se vuoi aggiornamenti su Le PMI scelgono il risparmio energetico

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy