Tratto dallo speciale:

Master in Manufacturing 4.0

di Teresa Barone

23 Febbraio 2018 09:28

Nuovo master in Manufacturing 4.0 promosso dal Politecnico di Torino: formazione e assunzioni con contratto di apprendistato.

Manufacturing

Il Politecnico di Torino lancia il nuovo master in Manufacturing 4.0, iniziativa di formazione promossa insieme ad alcune aziende partner che al termine del percorso potranno assumere i partecipanti con un contratto di Apprendistato di Alta Formazione. Un progetto che si propone di formare diverse figure altamente qualificate molto richieste dalle imprese, come Project Manager, Technical Leader, Sistemista tecnologo e Coordinatore tecnico in ambito Industria 4.0.

=> Economia in ripresa grazie a Industria 4.0

Formazione

Il master è destinato ai neolaureati in Ingegneria e viene proposto dal Politecnico grazie al finanziamento sul bando della Regione Piemonte “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016 – 2018”: un progetto che si basa sulla sperimentazione di nuove forme di inserimento lavorativo, in particolare l’assunzione dei partecipanti con un contratto di Apprendistato di Alta Formazione da parte delle aziende promotrici.

Il master in Alto Apprendistato in Manufacturing 4.0 – afferma Luca Iuliano – è la naturale evoluzione del master in Industrial Automation svolto in partenariato con Comau Spa e Prima Industrie Spa e ha visto l’introduzione nei programmi dei corsi le tecnologie abilitanti del piano Industria 4.0. Fin da subito l’idea della sua attivazione ha riscontrato l’entusiasmo del partenariato di imprese che sostiene l’iniziativa grazie alla possibilità di formare una nuova generazione di specialisti in grado di dominare le tecnologie manifatturiere del futuro.