Salari, la classifica dei meglio pagati

di Noemi Ricci

19 Giugno 2017 11:01

La classifica delle figure meglio retribuite in ambito Banking, Engineering, Finance, Information Technology, Insurance, Life Sciences, Oil & Gas e Sales & Marketing.

Resi noti i dati della Salary Guide 2017, l’indagine annuale di Hays, condotta su un campione di oltre 250 aziende e 1.400 professionisti, che fotografa l’andamento del mercato del lavoro in Italia, con riferimento ai seguenti settori aziendali:

  • Banking;
  • Engineering;
  • Finance;
  • Information Technology;
  • Insurance;
  • Life Sciences;
  • Oil & Gas;
  • Sales & Marketing.

=> Salari, la classifica per inquadramento

Banking

Il settore del banking è cambiato negli anni per effetto del processo di digitalizzazione che ha comportato una profonda metamorfosi degli istituti di credito che ha condizionato inevitabilmente la forza lavoro del settore.

Le aziende del settore cercano oggi prettamente figure altamente specializzate, soprattutto con competenze in ambito Risk e Compliance management, oltre ai professionisti di Internal Audit,. In generale si ricercano soprattutto professionisti con laurea in Economia, Scienze Bancarie o un MBA. capaci di reagire proattivamente alle novità di un mercato in continua evoluzione e, in ottica global, con un’ottima conoscenza della lingua inglese. Non si registrano flessioni per la ricerca di professionisti dalla forte anima commerciale, soprattutto se esperti nella gestione di grandi patrimoni, mentre sono in fase discendente gli sbocchi professionali per tutti coloro che operano all’interno delle filiali classiche.

A livello retributivo permane il gap tra i salari top e quelli minimi. Ad offrire la retribuzione migliore sono il Corporate & Investiment Banking e il Private Banking. Tra i professionisti più pagati vi sono i Business Partner dell’area Private Banking e le figure Analyst in ambito Corporate & Investiment Banking con una retribuzione annua di 100.000 euro l’anno, seguiti dai profili Sales specializzati in Asset Management con una retribuzione di 95.000 euro all’anno.

Stipendi banking

Engineering

Quello dell’engineering si conferma un settore in crescita, caratterizzato da aziende che stanno incrementando il proprio organico, sia per quanto riguarda la divisone tecnica, sia per quella commerciale. Il più attivo in questo senso è il settore Automotive, dalla piccola e media Componentistica Meccanica, dalle Macchine Utensili, oltre che dalle spedizioni internazionali (Import/Export). I ruoli più richiesti sono il Technical Manager, il Quality Manager (Assurance/Control), il Maintenance Manager, Lean Manufacturing Manager. In rallentamento invece i settori del siderurgico e del tessile. Tra le figure meno richieste sono i Disegnatori Industriali e gli Inside Sales.

Anche qui vengono richieste e competenze tecniche maturate sul mercato, disponibilità a intraprendere progetti all’estero, saper parlare l’inglese, ma anche il tedesco, e avere una laurea in Ingegneria Elettronica o Elettrica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale.

Nei livelli retributivi non vi sono particolari variazioni: i più pagati sono gli Operations Manager, gli Engineering Manager e i Production Manager.

Stipendi engineering

Stipendi engineering2

Finance

Nel settore Finance si cercano soprattuto professionisti in grado di rilanciare gli affari nel medio e lungo termine, dimostrando di avere le capacità per capire e saper gestire la complessità del business, in particolar modo nell’area del controllo e nella gestione dei costi. Aumentano anche le richieste di Chief Financial Officer (CFO) e di Finance Manager e si conferma il trend di inserimento “in house” di professionisti legali con competenze giuridiche specifiche, quali ad esempio l’Intellectual Property (IP), il Contrattualistica internazionale e così via. In calo la ricerca di ruoli più tradizionali, come per esempio quelli legati all’Area Amministrativa, la Tesoreria e l’Area recupero Crediti.

In questo settore le retribuzioni per una stessa figura professionale possono variare anche del 20%, a seconda delle dimensioni dell’azienda e degli anni di esperienza. Per esempio un CFO con 8-12 anni di esperienza può percepire un minimo di 70mila euro, mentre un professionista con più di 13 anni di attività alle spalle può arrivare ad una RAL di oltre 150mila euro. I professionisti con i salari più alti sono il CFO, il Finance Manager e il Group Controller. Redditi decisamente più modesti, invece, per i professionisti con mansioni di back office, come per esempio il Contabile, l’Addetto Recupero Crediti e l’Impiegato Amministrativo.

Stipendi finance

Stipendi finance2

Information Technology

Nel settore IT aumenta la richiesta di figure junior di supporto, soprattutto Developer Junior e Senior, Project Manager e IT Specialist con competenze applicative e/o infrastrutturali. I settori che risultano essere più vitali sono il Digital, il Mobile e i Big Data. In stallo il recruiting nel settore del Software Development. In questo settore esistono ancora molte situazioni in cui l’inquadramento e la retribuzione del dipendente non risulta in linea con le nuove disposizioni di legge, si prevede per i prossimi mesi, pertanto, una maggiore regolarizzazione dei contratti e delle politiche retributive.

I professionisti con le retribuzioni migliori sono gli Specialisti di prodotto/ soluzioni, gli Sviluppatori in ambito digital/mobile e gli IT Analyst con competenze funzionali di business.

Stipendi IT

Insurance

Il mercato del lavoro nel settore Insurance mostra segnali positivi sia per quanto riguarda il consolidamento di certi operatori e sia per il potenziamento delle strutture da parte di altri. I profili più ricercati sono quelli di core business, ovvero al Underwriter e all’Actuary. In generale vengono richieste figure con una conoscenza specifica del mercato, del ramo assicurativo e del prodotto di riferimento, aggiornate rispetto alle nuove tecnologie, che parlano la lingua inglese e con una laurea in discipline economiche, statistiche o matematiche.

I più pagati sono i professionisti con un’expertise specifica e di prodotto, quali i Underwriter, i tecnici dell’area commerciale e gli Attuari. Retribuzioni più contenute per i liquidatori e coloro che svolgono attività di back e middle office.

Stipendi Insurance

Life Sciences

Il settore del Life Sciences è uno di quelli maggiormente in evoluzione e oggi cerca professionisti altamente qualificati per migliorare la propria capacità di innovazione e la propria reattività al mercato. Tra le figure più ricercate nei settori a traino dell’economia troviamo il Sales Area Manager per il Diagnostics & Medical Devices, il Quality Assurance e Quality Control per il Manufacturing e il Medical Affairs per il Biotech. Le figure più pagate ricoprono un ruolo dirigenziale ed in particolare: i Sales, i Medical Affairs e gli Operations. Redditi più modesti, invece, per i professionisti con mansioni di back office (Quality Assurance e Quality Control) o attivi nel campo della ricerca e del mondo accademico, con scarse possibilità di stabilizzazione.

Stipendi Life Sciences

Oil & Gas

Il settore Oil & Gas vive un momento di stallo legato al drastico calo del prezzo al barile che ha portato ad un congelamento degli investimenti. Segnali positivi arrivano invece dal mondo Power e Utilities. Le figure maggiormente richieste sono i Project Engineer e Manager, seguiti dai Proposal Engineer e Application Engineer. I più pagati sono professionisti che vantano una profonda conoscenza del settore, sapendo anticipare le tendenze del mercato e valutare le possibili implicazioni future. Al primo posto troviamo i professionisti dell’area Sales (sia Engineer sia Manager), seguiti dai Project Engineer/Manager e dai Commissioning Engineer/Manager. Redditi più modesti, invece per i Quality Engineer, i Mechanical Drafter e i Buyer.

Stipendi Oil&Gas

Sales & Marketing

Il mercato Sales & Marketing mostra segnali concreti di miglioramento, con opportunità di recruiting in aumento rispetto a 12 mesi fa, soprattutto per i professionisti compresi tra i 30 ed i 45 anni del Sales & Marketing in ambito Automotive, Food & beverage, “Servizi” (servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, servizi socio-sanitari, servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, servizi commerciali). Fanno registrare buone performance anche l’industria di componentistica meccanica e la power generation. Diverse le posizioni aperte per figure come l’Export manager, il Sales engineers e il Product marketing manager. Aumenta la richiesta di professionisti dell’E-commerce e del digital marketing manager.

I professionisti delle vendite internazionali risultano economicamente avvantaggiati, rispetto a coloro che operano esclusivamente sul mercato nazionale. I professionisti che, ad oggi, possono vantare le retribuzioni più alte sono i sales engineer, gli R&D (Research and Development) specialist e i sales controller. Fanalino di coda le figure meno strategiche, quali ad esempio il contabile, l’area manager regionale e gli esperti di logistica.

Stipendi Sales & Marketing

.