Seguire la borsa in real time

di Paolo Iasevoli

15 Gennaio 2007 10:46

Google Finance è vicina all'accordo con la SEC che le consentirebbe di offrire gratuitamente le quotazioni dei titoli di Wall Street

Seguire l’andamento delle proprie azioni in tempo reale aiuterebbe a star dietro a un mercato in rapida e continua evoluzione come quello attuale. Google si propone di rendere disponibile questa possibilità gratis.

Dopo un avvio infelice sembrava ormai inattaccabile il primato del rivale Yahoo Finance ma se riceverà l’autorizzazione della SEC (corrispettivo USA della Cnsob), Google Finance potrebbe compiere il salto di qualità che la avvantaggerebbe non solo rispetto a Yahoo ma anche a tutti gli altri servizi analoghi. Infatti quelli che offrono informazioni in real time sono tutti a pagamento e molti altri soffrono un ritardo standard di 20 minuti che sovente può rivelarsi decisivo. Tra le potenziali vittime sono compresi anche i notiziari economici e i servizi via tv come Televideo, che diventerebbero inefficaci a causa dell’obsolescenza delle notizie presentate. Con Google Finance sarà invece possibile consultare le quotazioni di Wall Street in real time sulla propria pagina personale, sia dal pc di casa sia dal proprio smartphone tramite Google Mobile.

In attesa della conclusione delle trattative con la SEC, già in stato avanzato, Google ha recentemente incrementato le caratteristiche del proprio servizio offrendo la possibilità di seguire i propri investimenti con grafici e statistiche.

Resta da attendere la contromossa di Yahoo e che il servizio sia esteso anche ad altri mercati finanziari. Intanto Wall Street apprezza e il titolo di Google torna nuovamente sopra i 500 dollari.