Artigianato e abusivismo: Liguria prima in Italia

di Teresa Barone

8 Febbraio 2016 08:47

In Liguria tre imprese artigiane su quattro sono vittima dell’ abusivismo superando la media nazionale.

Spetta alla Liguria il primato di Regione maggiormente caratterizzata dall’abusivismo ai danni delle imprese dell’artigianato: ne sono vittime tre imprese artigiane su quattro, stando ai dati Istat e Infocamere relativi al terzo trimestre 2015, diffusi dall’Ufficio studi di Confartigianato.

=> Growth Act: sgravi fiscali per le imprese liguri

Abusivismo

L’abusivismo nel comparto industriale colpisce 33.206 artigiani liguri, in pratica il 73,5% del totale del settore con Genova in cima alla lista delle Province più colpite. Una percentuale superiore alla media nazionale pari al 65,8%.

Settori

Dal punto di vista dei comparti produttivi, a soffrire maggiormente della concorrenza sleale sono le costruzioni, seguite dai servizi alla persona, trasporto e magazzinaggio. L’assessore regionale Edoardo Rixi commenta:

«È drammaticamente confermato quanto denunciamo da tempo dall’indagine effettuata dalla Confartigianato: la Liguria risulta detenere il triste primato nazionale per dimensioni della piaga dell’abusivismo, una situazione che non può più essere sopportata: purtroppo è l’evidente frutto di scelte sbagliate nel passato anche recente, di eccessiva tolleranza e addirittura di legalizzazione di contesti dove l’irregolarità è una regola. Ne è esempio eclatante l’ormai famoso mercatino ex via Turati a Genova, spostato e legalizzato dal Comune in corso Quadrio, che continua da anni a penalizzare con la sua presenza tutto il tessuto economico della zona circostante nel cuore del Centro Storico e a due passi dall’Acquario.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria