Tratto dallo speciale:

Assegno Natalità: al riesame domande senza ISEE

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 2 Ottobre 2015
Aggiornato 14 Ottobre 2016 14:05

Bonus Bebè: come chiedere il riesame delle domande respinte per ISEE mancante.

Nel caso in cui la domanda di accesso al Bonus Bebè venga respinto è possibile presentare richiesta di riesame all’INPS che, nel caso in cui la riposta definitiva diventi positiva, verserà le mensilità arretrate. Per le domande presentate entro il 30 settembre respinte per “ISEE non reperito”, con il Messaggio n. 6015/2015, l’Istituto ha fornito le istruzioni operative per le istanze di riesame. L’assegno di natalità, lo ricordiamo, è stato previsto dalla Legge di Stabilità (commi da 125 a 129 dell’articolo 1 della legge 190/2014), spetta per ogni figlio nato fra il 2015 e il 2017 e va da 80 a 160 euro al mese a seconda dell’ISEE familiare.

=> Bonus Bebè respinto? Come presentare domanda di riesame

Nucleo familiare

Tra i motivi per cui l’ISEE può risultare assente c’è, ad esempio, il mancato inserimento del minore nel nucleo familiare indicato nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), in questo caso le Strutture dovranno in primo luogo verificare la sussistenza del requisito della nascita/adozione/affidamento e della convivenza del minore al momento della presentazione della domanda.

=> ISEE 2015: DSU Modello Mini

CF errato

Se l’assenza dell’ISEE dipende da un’errata digitazione del codice fiscale del minore nella domanda di assegno, l’operatore dovrà rielaborare la domanda mediante l’apposita funzione “Rielabora” presente nella procedura di gestione dell’Assegno di Natalità, inserendo il codice fiscale corretto del minore.

Richieste duplicate

Se il problema che ha portato la domanda ad essere respinta è una duplicazione delle richieste riferite allo stesso minore, perché lo stesso genitore ha inviato più volte la domanda o perché l’hanno inoltrata entrambi i genitore, l’INPS chiederà agli interessati di rilasciare una dichiarazione scritta dalla quale risulti quale domanda vada presa in considerazione e quale invece sia oggetto di rinuncia.

=> Bonus bebè: come chiedere il contributo

Mancanza requisiti

Nel caso in cui venga verificata la non sussistenza di tutti i requisiti richiesti dalla normativa di riferimento, la domanda non potrà trovare accoglimento.