Sussidi ai caregiver: le novità 2018

APe Social 2018 ai caregiver che assistono parenti non stretti (come la suocera) solo con requisiti specifici: termini di legge e istruzioni di domanda.

Ad aprile 2018 compirò 63 anni. Assisto mia suocera in legge 104 da circa un anno. Posso usufruire dell’APe Social con l’allargamento ai parenti affini?

Domanda di: Eugenio

Dipende: il diritto all’APe Social per i parenti di secondo grado e gli affini fino al secondo grado sussiste solo nel caso in cui i genitori o il coniuge della persona con handicap abbiano compiuto i 70 anni oppure siano anch’essi affetti da patologia invalidanti oppure siano deceduti o mancanti. Quindi, lei ha diritto all’APe social in qualità di caregiver di sua suocera (che è un affine di primo grado) solo se sussistono le condizioni sopra elencate, quindi se i genitori di sua suocera e suo suocero siano almeno 70enni, oppure siano affetti da patologi gravi o siano mancanti.

=> APe Social ai Caregiver fino al 2° grado di parentela

Il riferimento legislativo per l’estensione dell’APe social ai caregiver fino al secondo grado è il comma 162 della Legge di Stabilità 2018 (legge 205/2017). Devono naturalmente sussistere anche tutti gli altri requisiti per il diritto all’APe social, previsti dalla Legge 232/2016, quindi (nel caso dei caregiver), 63 anni di età, almeno 30 anni di contributi, al massimo 3 anni e sette mesi al conseguimento del diritto alla pensione di vecchiaia.

Le ricordo che i termini per presentare la domanda 2018 sono aperti fino al prossimo 15 luglio. Le consiglio però di presentarla entro il 31 marzo, per avere la sicurezza che l’INPS le invii la certificazione del diritto al trattamento entro il successivo 30 giugno. La Legge di Bilancio stabilisce una proroga per le domande di APe socia fino al 15 luglio, ma non specifica poi entro quando l’INPS risponde per le domande presentate fra il primo aprile e il luglio.

X
Se vuoi aggiornamenti su Sussidi ai caregiver: le novità 2018

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy