APe Social con Bonus Renzi

Risposta di Barbara Weisz

17 Gennaio 2018 12:51

Andrea chiede:

Ho ricevuto il primo accredito di APe Social. Mi spetta anche il bonus Renzi di ottanta euro? Nel caso, come faccio a sapere se è stato accreditato?

Le confermo che chi percepisce l’APe Social ha diritto al bonus di 80 euro. L’anticipo pensionistico ai fini fiscali è equiparato a un reddito da lavoro dipendente (non alla pensione), di conseguenza l’INPS applica le relative detrazioni, fra le quali è compreso anche la detrazione IRPEF (c.d. bonus Renzi).

Può consultare al riguardo la circolare INPS 100/2016, nella parte in cui dettaglia il trattamento fiscale che si applica all’APE.

=> L’indennità APe gode del bonus Renzi

L’indennità è pari alla rata mensile della pensione che lei aveva maturato nel momento in cui ha presentato la domanda. Quindi, controlli facendo i calcoli. L’INPS agisce come sostituto d’imposta, di conseguenza dovrebbe calcolare l’anticipo pensionistico applicando il bonus da 80 euro.

Comunque il cedolino APe dovrebbe dettagliare tutto, consentendole di controllare il calcoli effettuati dall’INPS. Tenga presente che l’istituto di previdenza le fornirà anche la certificazione unica, altro documento dal quale potrà rilevare il pagamento del bonus da 80 euro.

=> Bonus 80 euro, i nuovi requisiti

Colgo l’occasione per ricordare che la Legge di Bilancio ha potenziato il bonus di 80 euro, alzando i tetti di reddito annuo:

  • 24mila 600 (dai precedenti 24mila) per il diritto alla fruizione piena del bonus (960 euro annui),
  • 26mila 600 euro annui il tetto sopra il quale il bonus si azzera.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz