APe Social, seconda tranche

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giuliano chiede

Ho fatto domanda per la certificazione del diritto all’APe Social in data 17/06/2017, quando stavo ancora percependo la mobilità, poi terminata il 29 settembre. INPS ha rigettato la domanda perché ancora percepivo l’indennità, anche se la circolare numero 100 dell’INPS dice che se si matura il diritto nell’anno in corso bisogna tenerne conto. A questo punto, il 23 novembre ho rifatto domanda, alla quale non ho ancora ricevuto risposta. Visto che il mio diritto matura il 29 dicembre 2017 può essere utile fare la domanda per accedere al beneficio entro l’anno o si può procedere dal 2108 perchè l’INPS terrebbe conto del diritto a partire dal primo gennaio?

L’INPS ha comunicato che le domande di APe Sociale presentate entro il 15 luglio non esauriscono le risorse, quindi saranno considerate anche quelle come la sua, presentate successivamente ma entro il 30 novembre 2017. L’esame di questa seconda tornata è appena iniziato, quindi deve attendere per avere la risposta. In teoria, l’INPS dovrebbe terminare i conteggi entro fine dicembre. Quindi, lei non deve presentare ulteriori domande.

=>APe Sociale con arretrati dal 19 dicembre

Il motivo per cui la sua precedente domanda è stata rifiutata è che deve essere terminata la prestazione di disoccupazione spettante per poter chiedere il riconoscimento del diritto all’APe sociale. Lo specifica proprio la circolare 100/2017 dell’INPS, a cui lei fa riferimento, che individua quali requisiti di possono maturare entro l’anno in corso e quali devono già essere vantati al momento della richiesta di certificazione del diritto.
I lavoratori che chiedono l’APe Sociale in qualità di disoccupati, infatti, al momento della domanda devono avere già smesso di lavorare e aver terminato di percepire il sussidio spettante. Non è invece necessario che siano trascorsi interamente i tre mesi di inoccupazione successivi.
Quando lei ha presentato la seconda domanda possedeva il requisito correttamente, quindi la sua domanda dovrebbe essere accolta visto che le risorse avanzate teoricamente coprono tutte le domande presentate.
Barbara Weisz risponde
Ti è stato utile?   
Attendere prego...