Riscatto pensione: scuole e formazione

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 30 Novembre 2017
Aggiornato 4 Dicembre 2017 10:11

Eleonora chiede:

Posso riscattare il terzo anno di scuola infermieri (due anni già riscattati) conseguito nel 1979, sono in possesso del Diploma triennale di scuola Magistrale (maestra di asilo) conseguito prima del corso infermieri.

Le consiglio di chiedere conferma all’INPS, perché la questione è molto specifica e ci sono regole precise, ma credo proprio che lei possa riscattare anche il terzo anno, perché ha un diploma di scuola secondaria superiore. Il riferimento legislativo, nel suo caso, è l’articolo 8, comma 1, lettera b, del dlgs 274/91, in base al quale i corsi di formazione professionale possono essere riscattati se di durata superiore a un anno, e se sono stati seguiti dopo il conseguimento di un titolo di studio superiore.

=> Riscatto pensione: tutte le tipologie ammesse

L’INPS ha successivamente specificato, rispondendo a specifico quesito relativo proprio alla scuola inferiore (riposta INPS del 13 luglio 2016), che il diploma di scuola secondaria superiore può essere di durata biennale, triennale, quadriennale o quinquennale. Quindi, direi che è valido il suo diploma triennale di scuola magistrale.

Per quanto riguarda invece il primo biennio di scuola infermieri, che lei ha comunque già riscattato, il requisito è meno stringente, e richiede di fatto che il diploma fosse necessario per uno dei posti di lavoro occupati nel corso della carriera professionale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz