Calcolo importo APe Social

Come si calcola l'importo dell'APe Sociale? Il trattamento corrisponde all'assegno pensionistico già maturato al momento della domanda, con una soglia massima di 1500 euro al mese.

Volevo sapere all’incirca il calcolo della pensione APe Social a cui posso accedere in data 01 febbraio 2018. Ho 33 anni e 6 mesi di contributi già ricongiunti e ho il cedolino con Bonus Renzi e assegni familiari di 1.500 euro netti al mese.

Domanda di: Chiara

L’APe Social corrisponde alla pensione maturata nel momento in cui si presenta la richiesta. Quindi le consiglio due cose: può utilizzare lo strumento di calcolo presente sul sito INPS per calcolare la pensione, inserendo i suoi dati. Oppure può aspettare che sia disponibile il servizio di simulazione dell’APe, uno strumento che l’INPS metterà online quando sarà pronta la circolare sull’APe volontaria, che le consentirà di calcolare con precisione l’anticipo pensionistico a cui lei ha diritto. Lo strumento non riguarda l’APe Social ma il calcolo è uguale, quindi può venirle in aiuto.

In ogni caso, l’importo massimo è comunque pari a 1500 euro.

=> Pensione, calcolo costi APE sociale

Colgo l’occasione per fare una precisazione: lei parla di pensione APe Social. Ma l’Ape Social non è una pensione, è invece un beneficio previdenziale che consente di agganciare la pensione.

Sostanzialmente è uno strumento di welfare, disponibile per coloro che hanno i requisiti richiesti, e che consente di avere un reddito a carico dello Stato fino al momento in cui si matura la pensione vera e propria. Non a caso, nel momento in cui il beneficiario matura un diritto a pensione (ad esempio, raggiunge i termini per la pensione anticipata mentre sta prendendo l’APe sociale), il trattamento si interrompe.

X
Se vuoi aggiornamenti su Calcolo importo APe Social

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy