Pensione anticipata, entro il 2018 con i vecchi requisiti

Risposta di Barbara Weisz

20 Novembre 2017 10:44

Antonio chiede:

Ho 61 anni, con un’anzianità contributiva di quasi 40 anni nel settore privato. Per andare in pensione devo necessariamente avere 67 anni o posso andare con un numero di anni di contribuzione? Quanti?

Può andare in pensione anticipata quando avrà maturato il relativo requisito contributivo.

  1. Fino a fine 2018, per i lavoratori dipendenti del privato ci vogliono 42 anni e dieci mesi di contributi versati.
  2. Da gennaio 2019 scatta l’adeguamento delle aspettative di vita pari a cinque mesi, quindi ci vorranno 43 anni e tre mesi.

Se si riesce comunque a fare domanda entro fine 2018 bastano i 42 anni e dieci mesi.

=> Requisiti pensione dal 2019

Colgo l’occasione per sottolineare che, nell’ambito della trattativa tra Governo Sindacati sulla Riforma Pensioni, c’è la proposta della Cgil si far slittare il termine entro il quale il Governo deve pubblicare il decreto sull’innalzamento delle aspettative di vita da applicare nel 2019: la richiesta dei sindacati è di prorogare il termine a metà 2018. In questo modo, ci sarebbe sei mesi in più per proseguire la trattativa.

=>In pensione a 67 anni, i lavoratori esenti

Tenga presente che i sindacati vorrebbero bloccare l’automatismo di questi scatti; anche se il Governo non recepisce questa richiesta è comunque aperto allo stop degli scatti per alcune categorie di lavoratori addetti a mansioni gravose. Le consiglio di seguire il negoziato e gli sviluppi della manovra di Bilancio, che contiene le misure in questione e che recepirà gli accordi (compresi quelli sugli scatti delle aspettative di vita).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz