APe: penalizzata la platea 2018

Risposta di Barbara Weisz

5 Luglio 2017 09:31

Gaetano B. chiede:

Ho smesso di lavorare il 30 giugno 2016 con un accordo aziendale con incentivo. Ho compiuto 63 anni a giugno e sono invalido al 74%. Ho presentato domanda per APe Sociale. Che possibilità ho di accedere?

Se ha tutti i requisiti per l’APe Sociale, la sua domanda dovrebbe essere accettata ma c’è sempre un margine di incertezza perché le risorse sono limitate. Lei scrive di aver già presentato domanda, rientrando correttamente nel termine del 15 luglio per chi matura i requisiti nel 2017. L’unico rischio che corre dovrebbe comunque essere un eventuale slittamento al 2018.

=> APE e Precoci: come fare domanda

Il criterio di selezione INPS privilegia la data di maturazione del diritto a pensione e, solo a parità di questo requisito, la data di presentazione della domanda. Nel caso in cui le risorse stanziate dalla Legge di Bilancio andassero esaurite, le domande dei contribuenti che non hanno ottenuto il beneficio vengono posticipate al 2018, sempre sulla base della data di raggiungimento del requisito anagrafico per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia e, a parità di requisito, dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni.

=> Niente APe dopo il 2018

Le ricordo che, nel caso dei lavoratori con invalidità pari almeno al 74%, il requisito contributivo necessario è pari a 30 anni. È irrilevante il fatto che lei abbia smesso di lavorare per accordo aziendale con incentivo, perché lei non accede al beneficio in qualità di disoccupato, ma come lavoratore con invalidità.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz