APe Social Caregiver: handicap rivedibile

Il caregiver che assiste un familiare con handicap rivedibile per la 104 ha comunque diritto di presentare domanda di APe Social.

Ho presentato domanda APe Social in quanto da oltre un anno assisto mia moglie, che però dovrà andare a visita di revisione della 104 nel 2018. Come sarà valutata la mia domanda? Resta valida?

Domanda di: Andrea S.

Certamente sì, se sua moglie, nel momento in cui lei presenta domanda, è in condizione di handicap grave accertato dalla commissione sanitaria (direi che è il suo caso, visto che è prevista una visita di revisione), lei ha diritto all’APe Sociale. Non rileva in alcun modo il fatto che l’anno prossimo la salute di sua moglie potrebbe migliorare.
I requisiti che lei deve avere al momento della domanda sono: la convivenza con sua moglie, e l’assistenza da almeno sei mesi. Congiuntamente alla domanda deve presentare autocertificazione e documentazione medica. I requisiti per i caregiver, oltre a quelli sopra enunciati, sono 63 anni di età e 30 anni di contributi.

=> Requisiti pensione per caregiver

Dopo la presentazione della domanda deve ora attendere la risposta INPS (che quest’anno arriverà entro il 15 ottobre) e poi presentare una seconda istanza. Nel caso in cui lei abbia già tutti i requisiti richiesti, avrebbe potuto presentare congiuntamente le due domande, in modo da accorciare i tempi.

X
Se vuoi aggiornamenti su APe Social Caregiver: handicap rivedibile

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy