Retribuzione festività non godute

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 23 Maggio 2017
Aggiornato 7 Dicembre 2017 09:36

Marilena chiede:

Lavoro con contratto del Commercio, mansione di impiegata: avendo lavorato il 25 aprile, mi è stata conteggiata la giornata ma non pagata come straordinario. Mi è stato detto che le festività sono retribuite mensilmente nell’anno. Ma è giusto che se si lavora il festivo la retribuzione è come giornata normale?

Il 25 aprile è un giorno festivo e di conseguenza va pagato in misura maggiore rispetto a una normale giornata lavorativa. La retribuzione, in base al contratto nazionale del Commercio, prevede una maggiorazione del 30% (orario straordinario festivo).

=> Lavoro nelle festività? Decide il dipendente

Ecco quali sono le altre festività in base a quanto prevede il suo contratto: 1 maggio, 2 giugno, 1 gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasquetta, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, e la ricorrenza del Santo Patrono della sua città. Queste giornate, in quanto festive, sono pagate con la normale retribuzione giornaliera se non vengono lavorate. Se invece in una di queste festività viene effettuata la prestazione lavorativa, spetta una retribuzione più alta.

=> Festività retribuite infrasettimanali

Se la festività cade di domenica, il dipendente ha diritto a recuperarla (quindi, a stare a casa un giorno per compensare il mancato godimento della festività che coincide con la domenica). Nel caso in cui non venga recuperata, va retribuita come una normale giornata lavorativa. C’è infine la festività abolita del 4 novembre, a sua volta viene retribuita come festività non goduta.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz