Pensione sociale, come ottenerla

Risposta di Barbara Weisz

2 Maggio 2017 15:00

Elisa B. chiede:

Sono casalinga, non ho mai versato contributi. Mio marito percepisce la pensione. Potrò fare domanda a 66 anni per ricevere anch’io la pensione di vecchiaia? A quanto ammonta l’ eventuale importo?

La pensione di vecchiaia è un trattamento che prevede il versamento di contributi. Non è riconosciuta a chi non abbia versato almeno 20 anni di contributi.

Il trattamento riconosciuto a chi non ha una posizione contributiva è invece la pensione sociale, che però viene versata solo in presenza di determinati requisiti: età anagrafica di 65 anni e sette mesi (66 anni e sette mesi nel 2018) e soglie massime di reddito.

=> Il minimale contributivo per la pensione

Il trattamento, pari a 448,07 euro per 13 mensilità, è riconosciuto per intero solo a chi non possiede alcun reddito. Rileva anche quello del coniuge. E’ versato in misura parziale a chi possiede redditi inferiori all’importo dell’assegno sociale, fino a concorrenza della cifra prevista.

Esempio: chi ha un reddito di 300 euro, percepirà 148,07 euro di assegno sociale. Quindi, lei avrà diritto all’assegno quando avrà l’età necessaria e solo nel caso in cui la pensione di suo marito sia inferiore a 448,07 euro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz