APe Social: quando fare domanda

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 6 Aprile 2017
Aggiornato 7 Aprile 2017 10:19

Ferruccio R. chiede:

Ho 62 anni e 35 di contributi. La mobilità cesserà a giugno 2017. Per accedere all’APe Social, dovrò aspettare i 63 anni o posso già fare domanda da settembre 2017 (tre mesi senza assegni mobilità) con decorrenza 2018 (compimento 63 anni)?

La sua è una domanda interessante, ma non credo che possa fare domanda prima di aver maturato il diritto (63 anni). I decreti attuativi potranno eventualmente contenere novità, ma in linea di massima l’ipotesi non è praticabile. Mi sembra più probabile che debba aspettare di compiere i 63 anni nel 2018: a quel punto avrà tutti i requisiti, compresi i tre mesi dalla fine dell’assegno di mobilità. Secondo le anticipazioni, la finestra utile per le domande 2018 sarà dal primo gennaio al 31 marzo.

=> APE social, i termini per la domanda

Lei, in quanto disoccupato, avrà diritto all’APe Social, che non prevede la restituzione di rate perché è interamente a carico dello Stato. Le ricordo che i requisiti, nel caso dei disoccupati, sono: 63 anni di età, tre mesi dalla fine del sussidio, 30 anni di contributi, un assegno maturato pari ad almeno 1,4 volte il minimo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz