APe Social: quando fare domanda

Termini di domanda e decorrenza di APe Social: un esempio pratico per capire quanto fare richiesta di pensione agevolata.

Ho 62 anni e 35 di contributi. La mobilità cesserà a giugno 2017. Per accedere all’APe Social, dovrò aspettare i 63 anni o posso già fare domanda da settembre 2017 (tre mesi senza assegni mobilità) con decorrenza 2018 (compimento 63 anni)?

Domanda di: Ferruccio R.

La sua è una domanda interessante, ma non credo che possa fare domanda prima di aver maturato il diritto (63 anni). I decreti attuativi potranno eventualmente contenere novità, ma in linea di massima l’ipotesi non è praticabile. Mi sembra più probabile che debba aspettare di compiere i 63 anni nel 2018: a quel punto avrà tutti i requisiti, compresi i tre mesi dalla fine dell’assegno di mobilità. Secondo le anticipazioni, la finestra utile per le domande 2018 sarà dal primo gennaio al 31 marzo.

=> APE social, i termini per la domanda

Lei, in quanto disoccupato, avrà diritto all’APe Social, che non prevede la restituzione di rate perché è interamente a carico dello Stato. Le ricordo che i requisiti, nel caso dei disoccupati, sono: 63 anni di età, tre mesi dalla fine del sussidio, 30 anni di contributi, un assegno maturato pari ad almeno 1,4 volte il minimo.

X
Se vuoi aggiornamenti su APe Social: quando fare domanda

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy