Pensione per inabilità professionale

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 6 Aprile 2017
Aggiornato 21 Settembre 2018 10:17

Isabella G. chiede:

Sono dipendente di un ente locale, ho 63 anni e a ottobre avrò 41 di servizio (compreso riscatto laurea e periodo lavorativo in altra ditta). In pensione anticipata potrei andare il 4 agosto 2018.​ ​Il 30 dicembre 2016 sono caduta, dopo un mese di infortunio e di malattia ho ripreso il lavoro.​ ​La caduta mi ha provocato un​’​ernia e dall’ufficio personale dicono che posso chiedere il pensionamento per inabilità professionale.  ​Cosa ci rimetto a livello economico (attuale stipendio di circa 1800 euro)?

La pensione per inabilità professionale è riconosciuta solo nel caso in cui sia accertata una permanente impossibilità a svolgere attività lavorativa. Non mi sembra sia il suo caso, visto che dopo l’infortunio ha già ripreso a lavorare. Quindi, direi che le conviene aspettare di maturare il diritto alla pensione di vecchiaia o a quella anticipata.

=> Pensione e inabilità, requisiti e contributi

Tenga presente una cosa: avendo compiuto i 63 anni potrebbe avere accesso all’APe volontaria, anticipo sulla pensione da restituire a rate quando si matura il diritto vero e proprio. Oltre a quello anagrafico, i requisiti sono: almeno 20 anni d contributi, al massimo tre anni e sette mesi alla maturazione del diritto a pensione di vecchiaia, un assegno pari a 1,4 volte il minimo (700 euro al mese). Lei ha il requisito contributivo e quello relativo all’entità dell’assegno, deve calcolare quanto tempo le manca alla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia.

Attenzione, però: se lei fa domanda di APe volontaria deve contestualmente chiedere anche la pensione di vecchiaia (alla quale accederà  dopo l’APe, nel momento in cui matura i requisiti). In parole semplici, significa che se decide di chiedere l’APe si rinuncia alla pensione anticipata. A me sembra che, avendo lei molti anni di contribuzione, le convenga aspettare la maturazione del diritto a pensione anticipata.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi