APe social fino alla pensione anticipata

Risposta di Barbara Weisz

10 Marzo 2017 11:00

Riccardo P. chiede:

Sono nato nel 1952, disoccupato dal luglio 2013, con oltre 30 anni di contributi versati, avendo riscattato parte del periodo di laurea attendo di andare in pensione anticipata ad agosto 2017 (oltre 1,4 il minimo). Potrò usufruire dell’APe Social fino a tale data? Leggo che non sarebbe possibile in caso di APe Volontaria, ma con Ape Social?

Si, l’APe Social parte a maggio 2017 e si può utilizzare per raggiungere la pensione anticipata. I requisiti sono i seguenti: 63 anni di età, 20 anni di contributi, assegno pari ad almeno 1,4 volte il minimo e, nel caso dei lavoratori disoccupati, aver terminato da almeno tre mesi di percepire ammortizzatori sociali. Il trattamento è a carico dello Stato, quindi lei non dovrà restituire le rate come invece avviene per l’APe Volontaria. Si interrompe nel momento in cui viene raggiunto il requisito per la pensione anticipata.

=> APe Social: a chi spetta, tutte le categorie

Per la presentazione della domande e per le istruzioni sulla procedura bisogna attendere i decreti attuativi, attesi entro fine marzo (sono in ritardo). La legge, comunque, prevede che il trattamento sia riconosciuto, in presenza dei requisiti, dal prossimo mese di maggio.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz