Salvaguardia e contributi volontari: conviene pagare?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 28 Febbraio 2017
Aggiornato 9 Novembre 2017 09:58

Lorella B. chiede:

Terminerò la mobilità a fine marzo 2017, quindi dovrò iniziare a pagare i contributi da Aprile (ho già autorizzazione e bollettini). La scadenza per il secondo trimestre è
il 10 Luglio. Nel frattempo ho presentato domanda per l’ottava salvaguardia: le risposte non si avranno prima di luglio/agosto e vorrei sapere come comportarmi per il pagamento dei contributi.
In caso di accettazione verso più di 3000 euro inutilmente, se non li verso e non dovessero accettare la domanda perdo il periodo contributivo.

L’accesso all’ottava salvaguardia, per i lavoratori in mobilità, prevede che il perfezionamento dei requisiti vigenti prima della Riforma Fornero avvenga entro il periodo di fruizione dell’indennità (o del trattamento speciale edile) oppure entro i 36 mesi successivi, anche mediante versamento di contributi volontari, che può riguardare periodi eccedenti i sei mesi precedenti la domanda di autorizzazione e può comunque essere effettuato solo con riferimento ai trentasei mesi successivi al termine di fruizione dell’indennità di mobilità o del trattamento speciale edile.

=> Ottava salvaguardia per esodati in mobilità

In via generale, quindi un punto da stabilire, nel suo caso, riguarda il rapporto fra versamento contributi volontari e maturazione del diritto alla pensione con regole ante Fornero. Lei, infatti, matura il diritto entro la fine del periodo di mobilità, o entro i 36 mesi successivi, anche senza versamento di questi contributi o no?

  • Se matura il diritto senza versare ulteriori contributi, deve provare a ottenere dall’INPS risposta in tempo utile per evitare un versamento inutile.
  • Se i contributi volontari sono utili a maturare la pensione con le regole ante Fornero, le conviene effettuare il versamento.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz